Vacanze coi Fiocchi 2021: Resta concentrato sul relax
Insieme possiamo fare tutto il possibile per evitare ogni distrazione: per vacanze sicure e sostenibili
Velocità, distrazione e mancato rispetto delle distanze di sicurezza, ecco i tre fattori che, da soli, causano oltre la metà degli incidenti sulle strade delle vacanze. A parlarne e cercare di sensibilizzare i tanti automobilisti che si muovono per raggiungere i luoghi di villeggiatura è la campagna nazionale “Vacanze coi Fiocchi” per la sicurezza stradale, che riparte a luglio promossa dal Centro Antartide, alla sua ventiduesima edizione, in collaborazione con centinaia di soggetti in tutta Italia, tra amministrazioni locali, autostrade, associazioni e media, fra cui anche Coop Alleanza 3.0.
L’invito in questa estate, che vede riprendere dopo mesi ancora difficili i viaggi e le vacanze, è di fare tutto il possibile per evitare ogni distrazione quando si è alla guida: per la nostra sicurezza, quella degli altri e per i territori che andremo a visitare.
A sottolinearlo ancora una volta centinaia di aderenti di tutta Italia, tra amministrazioni locali, autostrade, associazioni e media, con l’abituale collaborazione di testimonial d’eccezione come Piero Angela, Patrizio Roversi, Luca Mercalli e Tessa Gelisio.
Anche in questi anni così particolari, i mesi estivi restano il periodo con il maggior numero di incidenti e vittime. Tra le cause maggiori vi è la distrazione, che ormai da diversi anni è uno dei fattori più importanti, che spesso ci porta a mettere in atto, anche in vacanza, comportamenti poco sostenibili o rispettosi nei luoghi che ci ospitano. Non si tratta di auto poco sicure o strade pericolose, ma di un comportamento che dipende unicamente da noi. Per questo l’edizione 2021 di Vacanze Coi Fiocchi invita a fare tutto il possibile per evitare ogni distrazione: per vacanze sicure e sostenibili.
La campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze si svolge con il patrocinio di Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci, Regione Emilia-Romagna – Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale e dell’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna.
Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook che accompagna quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF21.
