Lettori alla Pari
Un progetto per promuove il diritto di tutti alla lettura
“Nessuno è mai solo con un libro in mano” diceva Roberto Roversi e l’attività di leggere, che per i più è un’azione quasi meccanica, per alcuni è un limite importante che rende insormontabili le singole attività quotidiane.
Leggere è un piacere, un modo per evadere dalla realtà e per sognare ad occhi aperti, ma può infatti anche essere una sfida importante. Su questo muove i suoi passi il progetto “Lettori alla pari”, sostenuto da Coop Alleanza 3.0 e promosso dalla casa editrice La Meridiana.
Gli educatori e docenti che ne fanno parte si impegnano ogni giorno per favorire l’accesso alla lettura di persone con disabilità e difficoltà cognitive e linguistiche, con laboratori e percorsi pensati insieme, ma anche con libri pensati proprio per le singole esigenze o difficoltà.
Permettere a tutti di diventare lettori significa prendere atto che si può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale, se solo viene data la possibilità di farlo.Leggere e un atto importante di partecipazione, di pari opportunità e dignità.
Destinatari del progetto sono bambini, genitori, insegnanti, librai, autori, illustratori, bibliotecari, docenti di sostegno, educatori ma anche i lettori con disabilità, chiamati in prima persona a collaborare per la costruzione di un progetto affine alle loro esigenze. Insieme parteciperanno ai laboratori creativi e di formazione (dai testi in braille ai simboli in CAA), corsi per imparare a leggere ad alta voce o con il linguaggio dei segni.
Chi ha voglia di confrontarsi in presenza, potrà partecipare alla “Fiera dei Lettori alla Pari”, appuntamento dedicato interamente al diritto alla lettura e alla letteratura per le persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche che avrà luogo a Terlizzi nello spazio del Laboratorio urbano del Mat dal 17 al 19 settembre 2021 e ospiterà editori regionali e nazionali che si occupano di libri accessibili, illustratori e autori. Lo spazio della Fiera sarà occasione di incontri e confronti tra addetti ai lavori: bibliotecari e librai della Puglia e dell’Italia, convegni e seminari con amministratori locali e regionali, contri con docenti di sostegno, genitori, librai, bibliotecari, educatori e gli stessi lettori con disabilità.
