Per Coop Alleanza 3.0 la sicurezza sul posto di lavoro prima di t...

L’ente certificatore conferma l’impegno, la professionalità e le competenze dei colleghi coinvolti.

La nostra Cooperativa ha appena ottenuto il rinnovo della certificazione di conformità per la normativa ISO45001 per la salvaguardia e la diffusione di pratiche di lavoro sempre più sicure.

Cosa è la UNI ISO 45001

La UNI ISO 45001:2018 è una norma riconosciuta a livello internazionale che fissa i requisiti per strutturare al meglio la gestione dei rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenendo infortuni e migliorando la salute ed il benessere dei lavoratori.

Il traguardo raggiunto da Coop Alleanza 3.0 è decisamente significativo: questa normativa infatti attesta il rispetto dei requisiti definiti nel Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, che permettono di ridurre i livelli di rischio sul posto di lavoro. La certificazione UNI ISO 45001:18 non è un obbligo di legge, ma una norma volontaria, che viene adottata dalle organizzazioni che sentono la responsabilità della sicurezza propria e degli altri.

Il certificato conferma l’impegno quotidiano di Coop Alleanza 3.0 per garantire un ambiente di lavoro sicuro e confortevole per lavoratori, soci e clienti, nonché fornitori.

 

La sicurezza sul lavoro: una scelta etica

La certificazione conseguita fa parte dei nostri valori: la nostra politica della sicurezza infatti si basa non solo sul soddisfacimento degli obblighi normativi, ma anche sui principi e valori riportati nel nostro codice etico, improntati alla responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità che sono i cardini di una cultura della sicurezza sul luogo di lavoro. Questa visione etica si prefigge di orientare l’attività di impresa garantendo la sostenibilità nel tempo, intesa come responsabilità economica, sociale ed ambientale. L'attività rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità della Cooperativa: in particolare, questa azione risponde agli obiettivi di Tutela del patrimonio intergenerazionale.

Nel 2020 nessun infortunio in quasi il 60% nei negozi della Cooperativa

Questo importante traguardo è confermato anche dai dati del Bilancio 2020 in cui si registra un calo del 26,2% rispetto al 2019 del numero degli infortuni sul lavoro in Cooperativa e assenza di infortuni nel quasi 60% dei punti vendita.

Questo punto di partenza diventa ancora più significativo se si considera la diffusione in Coop Alleanza 3.0 della cultura della prevenzione degli infortuni. Certificata dall’ente Certiquality, la normativa ISO 45001 è più stringente rispetto alla precedente (la BS OHSAS18001), e per ottenerla è stato necessario affrontare un percorso specifico. L’ente infatti ha avviato una serie di procedure e controlli su un campione di negozi di Coop Alleanza 3.0 oltre che della sede di Villanova di Castenaso.

Tutti i lavoratori coinvolti si sono adoperati per rispondere alle richieste dell’ente certificatore, come confermato dai risultati.

L'azione rientra tra quelle previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa azione risponde agli obiettivi di Tutela del patrimonio intergenerazionale.

 

Vai all’ambito

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo