Arriva il numero di luglio e agosto di Consumatori
Dalla campagna a sostegno dei produttori locali al futuro delle tecnologie digitali post-pandemia: ecco alcune novità del numero unico di luglio e agosto della rivista.
La nuova campagna della Cooperativa a sostegno dei produttori locali, gli effetti della pandemia sull'uso delle nuove tecnologie digitali e sul mercato dei prodotti per la cura della persona, una storia a lieto fine a tema legalità: questi sono solo tra i temi del numero unico di luglio e agosto della rivista per i soci Consumatori. Ecco alcuni highlights.
Per cambiare il mondo, partiamo da vicino
Per fare la propria parte e provare a cambiare il mondo, si può partire da vicino. È questo lo spirito della nuova campagna di Coop Alleanza 3.0 che rinforza e sottolinea il lavoro di lunga data a fianco dei produttori locali di ogni territorio. Ortofrutta, pane e pesce più freschi, buoni e al giusto prezzo, rispettando l’etica della filiera e coltivando uno stretto rapporto con i produttori locali. Coop Alleanza 3.0 rinnova e rafforza il sostegno alle economie del territorio, restituendo alle comunità il valore generato, nel solco dei valori cooperativi.
Tutti connessi, non è più la stessa scuola
Le tecnologie digitali in questa fase post-pandemica hanno assunto un ruolo centrale nel quotidiano e sono diventate la nostra intermediazione nella relazione con le persone. Ognuno di noi per lavorare, studiare, informarsi o trascorrere il tempo libero ha dovuto fare i conti con dispositivi, smarthphone, tablet e computer. Ma questo mondo ha le proprie regole e le proprie dinamiche comunicative e relazionali. Come cambia la relazione fra persone e dispositivi elettronici? Lo abbiamo chiesto a educatori e insegnanti che hanno affrontato questi due anni anomali, portando avanti la relazione con alunni e famiglie.
Facciamoci belli
La pandemia ha cambiato il mercato dei prodotti per prendersi cura di sé: acquistiamo meno make-up e più detergenti, mentre cresce l'attenzione alla sostenibilità e ai trattamenti da fare in casa. Come possiamo curare il nostro aspetto senza inseguire ideali di perfezione e cadere nelle bufale del marketing? Anzitutto scegliendo i cosmetici giusti, scopriamo insieme come.
Un’estate italiana alla riscoperta dell’arte
Un viaggio estivo nel Belpaese, tra le eccellenze dell’arte. Si parte dalla Marche per arrivare in Veneto e riscoprire opere già note ai soci della Cooperativa, perché nelle precedenti edizioni di Opera tua hanno partecipato a una sfida senza vincerla. Le due tappe estive sono nelle Marche a luglio e in Veneto ad agosto, quattro i tesori nascosti da scoprire e votare online su all.coop/operatua. Le opere vincitrici saranno restaurate con il sostegno garantito dalla Cooperativa.
Una storia di grano, coraggio e legalità
"Le mani in pasta" di Carlo Barbieri è Il libro che racconta la nascita e il fiorire della Placido Rizzotto e delle altre cooperative di Libera Terra che lavorano i terreni confiscati alle mafie. Una galassia di imprese di giovani che, dal Nord al Sud, realizzano prodotti buoni e giusti. E mentre arrivano i fondi del Pnrr, un invito a riflettere sui rischi di nuove infiltrazioni della criminalità organizzata.
