Cinema d'estate: schermi sotto le stelle
Tante occasioni per incontrarsi e uscire, scoprendo film d'autore e grandi classici
Quando il proiettore illumina la notte inizia una nuova avventura, il film ci trasporta lontano e ci fa divertire, appassionare e capire, ognuno alla ricerca di qualcosa di diverso, meglio ancora se le poltrone di questo cinema sono all’aperto, sotto un cielo di stelle e le pareti sono i palazzi del centro storico o di una piazza monumentale. Sono tante le rassegne cinematografiche che animano le serate estive, ce ne sono per tutti i gusti e propongono dai campioni di incassi ai grandi classici, fino al cinema di innovazione. Coop Alleanza 3.0 sostiene numerose rassegne locali: scopri quelle più vicino a te.
Venezia
Piacenza
Reggio Emilia
Ferrara
Rimini
Bologna
Pescara
Libero Cinema in Libera Terra
Venezia diventa ancora più suggestiva dal 24 al 31 luglio con Barch-in, un vero e proprio drive in veneziano in barca. Tutte le sere dalle 19 alle 23.30 residenti e turisti muniti di imbarcazione potranno assistere a film in un contesto scenografico unico come quello della laguna veneziana. Maggiori informazioni su http://www.cinemabarchin.com.
A Piacenza nella splendida cornice del Campo Daturi ai piedi di Palazzo Farnese dal 27 giugno al 10 settembre ritorna la rassegna di cinema all’aperto, con tante pellicole per gli appassionati che finalmente potranno godersi il grande schermo in piena sicurezza. La rassegna è proposta dall’Associazione Cinemaniaci. Per i soci Coop tutti i giorni l’ingresso scontato. Il programma completo è disponibile su www.cinemaniaci.org.
A Reggio Emilia dal 16 giugno al 2 settembre al Cinema Ex Stalloni si svolgerà l’arena estiva in via Campo Samarotto a Reggio Emilia. L’evento è composto da due rassegne speciali: “Accadde domani” con opere prime e seconde di registi italiani e “Cinema ritrovato in piazza”, con la proiezione di film in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia proiettati nell’Arena che quest’anno, per la prima volta, ospiterà anteprime e varie attività.
A Ferrara dal 18 giugno al 29 agosto l'arena cinematografica estiva "Coop Alleanza 3.0", che per 72 serate ospiterà i migliori film della stagione: titoli premiati, film europei e d'essai. Il cinema nel parco sarà anche luogo di anteprime, prime visioni e incontri con autori grazie alla rassegna “Accadde domani” organizzata in collaborazione con Fice Emilia Romagna. Per i soci di Coop Alleanza 3.0 ingresso ridotto a 4,50 euro anziché 6 euro, e i partecipanti riceveranno contestualmente un buono del valore del biglietto pagato, da spendere nei negozi di Coop Alleanza 3.0 della provincia di Ferrara. Il programma sul sito www.arciferrara.org oppure www.cinemaboldini.it.
A Rimini La vela illuminata porta il cinema iin giro nei Borghi tra Val Conca e Val Marecchia concludendosi con il Cine Pic Nic nella settimana di Ferragosto nella suggestiva cornice dell’invaso del Ponte di Tiberio a Rimini. L’iniziativa è ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni e programma completo https://www.facebook.com/lavelailluminata.
A Bologna nel capoluogo emiliano, anche quest'anno si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per mostrare i migliori restauri e le copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema: Coop Alleanza 3.0 sostiene "Sotto le stelle del cinema", che si terrà dal 21 giugno al 14 agosto 2021 con una novità: quest’anno lo spazio dedicato alle proiezioni raddoppia con una nuova arena, che sarà allestita all’interno del parco della Lunetta Gamberini. Proiezioni gratuite per fare insieme un viaggio dai grandi classici al nuovo cinema di ricerca, tra rarità assolute e film che hanno nutrito l’intero immaginario novecentesco. La serata dedicata a Coop Alleanza 3.0 sarà venerdì 25 giugno con la proiezione del film “Volevo nascondermi”, vincitore di 7 David di Donatello e dell’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino 2020. Il film biografico sul pittore e sculture Antonio Ligabue che ha il volto di Elio Germano è stato sostenuto dalla Cooperativa nella stessa produzione, a cura di Palomar con Rai Cinema.
a Pescara dal 26 giugno al 4 luglio al Teatro Monumento Gabriele D'Annunzio, si terrà il Premio Flaiano con tante manifestazioni, rassegne, convegni e spettacoli dedicati alla cultura. I soci Coop hanno diritto a uno sconto del 50% sul prezzo dei biglietti. Maggiori informazioni su www.premiflaiano.com
Infine Coop Alleanza 3.0 sostiene LIbero Cinema in Libera Terra della Fondazione Cinemovel, una rassegna giunta alla sedicesima edizione, che propone un viaggio attraverso l’Italia per parlare di lotta alle mafie e legalità attraverso la cultura e l'allargamento degli spazi democratici. Si parte il 9 luglio con Festa Mobile, un appuntamento online per presentare il festival con Luigi Ciotti. L'edizione del 2021 del Festival di Cinema Itinerante contro le Mafie apre le proiezioni sia in presenza in luoghi simbolici e, contemporaneamente, anche online. In questo modo si potrà partecipare a tutte le tappe anche a distanza, ascoltare i dibattiti, partecipare alle proiezioni cinematografiche e agli spettacoli di "Mafia Liquida" e "Rifiutopoli. Veleni e antidoti", che elaborano un nuovo linguaggio visivo, incrociando le immagini in movimento e la lavagna luminosa. Novità della sedicesima edizione è Libero Cinema Magazine, una piazza virtuale che ospiterà le interviste e le conversazioni del Festival, con uno sguardo rivolto al dialogo tra cinema, immagini in movimento e la realtà in cui viviamo articolato in 5 appuntamenti che avranno al centro temi quali "il cinema entra a scuola", "le terre dei fuochi", "cultura per la rigenerazione", "pianeta terra" e "l'immagine mancante". Tutte le informazioni e le tappe su www.cinemovel.tv.
