Installati tre nuovi seabin a Mantova, Senigallia, Milazzo
Continua il viaggio di responsabilità ecologica di Coop con la campagna “Un mare di idee per le nostre acque”
Il Parco del Mincio a Mantova, la Banchina di Ponente del Porto Turistico di Senigallia, Marina del Nettuno di Milazzo: sono le tappe del mese di giugno di “Un mare di idee per le nostre acque”, la campagna di Coop in partnership con LifeGate che per il 2021 ha l’obiettivo di installare in tutto il territorio nazionale 34 nuovi seabin collocati, nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche.
Il vero protagonista della campagna è il seabin, un cestino che, galleggiando a pelo d'acqua, cattura i rifiuti, dai più grandi fino alle microplastiche, mentre una piccola pompa espelle l'acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d'acqua all'ora e necessita di interventi di svuotamento e pulizia.
A Mantova, il seabin è stato installato presso la Società Canottieri Mincio grazie alla partecipazione del Parco Regionale del Mincio, l’ente pubblico che svolge azioni di tutela e vigilanza del territorio e che gestisce riserve naturali e siti della Rete Natura 2000. Il Parco Regionale del Mincio è il primo Parco Regionale coinvolto direttamente nella campagna “Un mare di idee per le nostre acque”: gli è stata affidata direttamente la gestione e la cura del seabin per il quale si avvarrà anche del supporto della Società Canottieri Mincio.
La tappa marchigiana invece è stata parte integrante del CaterRaduno 2021: all’inaugurazione dell’installazione del seabin erano presenti infatti anche Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori di Caterpillar AM.
Nello specchio d'acqua di fronte il Comune di Milazzo è stata realizzata l’Area marina protetta ed è cresciuta sempre più l’attenzione per quanto riguarda la depurazione delle acque reflue nel territorio: on l’installazione del seabin si va ad aggiungere un altro importante tassello nella salvaguardia del sistema marino milazzese, per combattere l’inquinamento dalla plastica e dalle microplastiche.
Ma il viaggio di responsabilità ecologica di “Un mare di idee per le nostre acque” non si ferma qui: riprenderà a settembre con le tappe ferraresi del Castello Ostiense e del Delta del Po a Comacchio, con installazioni sostenute da Coop Alleanza 3.0. Continua a seguirci per saperne di più e guarda i video di approfondimento!
L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Produzione e consumi sostenibili.
