Over the rainbow
La lotta per la parità e l’inclusione passano anche dall’impegno contro le discriminazioni
Lo storico logo Coop a giugno si colora di diritti e libertà, attraverso le tinte dell’arcobaleno, simbolo di pace, di armonia e di inclusività per eccellenza. Una presa di posizione contro ogni forma di discriminazione che potremo portare letteralmente con noi, diffondendone il messaggio positivo, grazie alla nuova shopper di tela biologica realizzata da Coop, per affermare la libertà di ogni individuo di essere chi vuole e di amare chi desidera.
L’azione si colloca all’interno della campagna “Close the Gap - riduciamo le differenze” promossa da Coop sulla parità di genere e l’inclusione, e si declina attorno al tema dei diritti LGBT+ (persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender). Attraverso la vendita delle shopper in tela, disponibili dalla prossima settimana nei negozi della Cooperativa e sul sito di EasyCoop, Coop potrà sostenere concretamente i diritti LGBT+ devolvendo almeno 50 centesimi per ogni borsa acquistata alle associazioni e realtà sul territorio che si battono contro le discriminazioni.
La costruzione di un mondo sempre più inclusivo passa infatti anche dal mondo dell'impresa, della cooperazione e della cultura. Nel solco dell’impegno contro le discriminazioni, Coop Alleanza 3.0 ha presentato attraverso la propria corporate Academy ‘Over the rainbow’, un evento online dedicato all’inclusività: al centro, l’idea di costruire insieme per il nostro futuro un mondo sempre più inclusivo e aperto. In un’ora densa di condivisione di idee ed esperienze, coordinata dal giornalista e attivista Vincenzo Branà, sono stati ospiti sono l’On. Alessandro Zan, relatore del DDL che indica una serie di ‘misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità’; Luisa Ercoli, Diversity & Inclusion Manager di Barilla Group, Daniele Del Pozzo, direttore artistico del Gender Bender Festival, e il Presidente di Coop Alleanza 3.0 Mario Cifiello.
L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Generazione di opportunità
