Carolina Raspanti nominata Cavaliere della Repubblica
La dipendente di Coop Alleanza 3.0 si è distinta per avere donato in beneficenza i ricavati dei suoi libri
Carolina Raspanti, classe 1984, quando non veste i panni di addetta all’ipercoop di Lugo, è una scrittrice impegnata: con i suoi libri “Questa è la mia vita” e “Incontrarsi e conoscersi: ecco il mondo di Carolina”, contribuisce allo sviluppo di progetti a favore di ragazzi diversamente abili, devolvendo tutti i ricavi delle vendite dei suoi libri alla Coop. Sociale Lo Stelo di Cervia, che si occupa di ragazzi con problemi di handicap.
Ora per lei è arrivata una onoreficenza prestigiosa: Carolina infatti è stata nominata dal Presidente Mattarella Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana proprio per la grande generosità e senso di comunità dimostrate con le sue donazioni in beneficenza.
Un riconoscimento importante, che ci rende ancor più orgogliosi come Cooperativa di Carolina, già distintasi in palchi importanti.
In passato infatti la Raspanti era diventata attrice protagonista nel film ‘Dafne’, pellicola presentata e premiata anche al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Il film, in concorso nella sezione Panorama, ha raccontato la storia di Dafne, intrepretata da Carolina, una giovane donna con sindrome di Down che deve affrontare la perdita della madre e le conseguenze che tale evento porta sugli equilibri familiari e in particolare nel padre. Insieme condividono un viaggio verso il paese natale della madre, che diventerà una preziosa occasione per mettersi in gioco e scoprirsi reciprocamente.
La pellicola, prodotta da Vivo film con RAI Cinema e sponsorizzata dalla nostra Cooperativa, è opera del regista toscano Federico Bondi, che ha scritto la storia ispirato dalla grande personalità di Carolina.
A Carolina Raspanti non possono che andare i più grandi complimenti da parte di Coop Alleanza 3.0!
