Coop Alleanza 3.0 tra le aziende leader nella sostenibilità
Secondo il rapporto de Il Sole 24 Ore, la Cooperativa è una delle 150 aziende italiane più sostenibili
Secondo il rapporto de Il Sole 24 Ore, Coop Alleanza 3.0 è una delle 150 aziende italiane leader della sostenibilità.
L’indagine, frutto della collaborazione del quotidiano con la società di analisi Statista, conferma la concretezza del nostro impegno sul tema, e i numerosi sforzi sui diversi ambiti mappati dal Piano di sostenibilità.
Lo studio ha inizialmente considerato ben 1200 aziende per arrivare poi a una rosa di 450, a seguito dell’analisi dei rapporti di sostenibilità (o documenti analoghi), bilancio 2019 e 35 indicatori relativi alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. La selezione ha portato a emergere le 150 aziende che sono riuscite a ottenere, come Coop Alleanza 3.0, il miglior punteggio finale.
L’elenco, rigorosamente in ordine alfabetico, è consultabile online sul sito del quotidiano.
Vai all’elenco su Il Sole 24 Ore
"La generazione di valore sociale e ambientale, oltre che economico, rappresenta per Coop Alleanza 3.0 un impegno connaturato alla propria missione cooperativa" commenta il Presidente Mario Cifiello. "Operiamo all’interno di territori e comunità come motore di sviluppo sostenibile, basato su idee e azioni volte alla tutela del patrimonio intergenerazionale, alla produzione e al consumo sostenibili, ad un'equa distribuzione delle risorse e alla generazione di nuove opportunità. Vogliamo farlo in modo ancora più efficace, tramite il nuovo Piano di Sostenibilità, i cui risultati saranno periodicamente vagliati in sede di CDA e condivisi con i nostri soci e tutti gli stakeholder. Siamo la più grande cooperativa di consumatori in Italia: con quasi 20mila dipendenti, circa 400 negozi diffusi in 9 regioni italiane e 2,3 milioni di soci, siamo determinati ad esercitare un impatto virtuoso e tangibile sulla tutela dell’ambiente, sulla riduzione degli sprechi, sulla diffusione di filiere corte e di modelli di consumo consapevoli, nonché sulla promozione dei diritti e l’inclusione sociale.
Esempio di questo impegno sono le azioni messe in agenda quest’anno per i nostri lavoratori, che insieme ai soci rappresentano i protagonisti della nostra sostenibilità: una nuova Academy con oltre 200 corsi, per garantire a chi lavora in Coop Alleanza 3.0 una formazione continua, innovativa e multidisciplinare; un crescente impegno per promuovere le pari opportunità, coerente con la nostra campagna Close the gap; un sistema di welfare integrativo, che comprende anche incentivi per chi viene al lavoro con mezzi sostenibili, e lo smart working come modalità di lavoro strutturata e opzionale per tutto il personale delle sedi", ha concluso il Presidente.