Opera tua: seconda tappa in Friuli Venezia Giulia
In sfida Gorizia e Udine, due capolavori del XVIII e XVII secolo: chi vincerà lo decidi tu
Tra siti Unesco e città d’arte, il Friuli Venezia Giulia è una regione con un ricco patrimonio artistico e
architettonico; proprio in questa terra di confine approda la seconda tappa di Opera tua, proponendo una sfida tra Udine, la città del Tiepolo, e Gorizia, simbolo del novecento, dalla Grande guerra alla cortina di ferro.
Le opere da restaurare, protagoniste fino a metà giugno, sono state scelte da Coop Alleanza 3.0 assieme a Fondaco Italia, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e con il patrocinio di Touring Club Italiano.
Le opere in gara
Dai Musei Civici di Udine proviene la tela del XVII secolo "Trasfigurazione", attribuita a Palma il Giovane. Si tratta di una rappresentazione classica della Trasfigurazione, che vede Gesù raffigurato tra Mosè e il profeta Elia tra le nubi; mentre nella parte inferiore del quadro si trovano gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni sconvolti dall’apparizione. Se sarà questa a ricevere più voti online, l’intervento di restauro prevederà la pulitura dalle riprese pittoriche fatte durante gli interventi più recenti, la stuccatura delle lacune con gesso e colla lapin (una speciale colla di origine animale utilizzata per la doratura e il restauro in generale), e la stesura di un film protettivo.
È un quadro anche l’opera sfidante, “Cacciatore con selvaggina”, dipinto nel 1750 circa da Johann Michael Lichtenreiter, un autore bavarese stabilitosi a Gorizia. Lavorò inizialmente su commissione per abbellire le dimore di Sigismondo d’Attems Petzenstein, ed è proprio dall’omonimo palazzo che proviene l’opera. In caso di vittoria, dalla tela saranno rimossi i depositi incoerenti per poi effettuare une velinatura della superficie pittorica: una tecnica per mettere in sicurezza il film pittorico in presenza di sollevamenti di colore molto evidenti. Infine, si procederà con la pulitura e il ritocco pittorico ad acquerello e vernici.
A decidere quale otterrà il restauro sei tu, partecipa e vota dal 15 maggio al 14 giugno!
