Coop per la scuola: i risultati
I numeri che testimoniano l’impegno a favore dell’educazione
Coop per la scuola è un progetto che coinvolge il sistema delle cooperative di consumo, nato per promuovere tutte le attività e iniziative messe in campo da Coop per sostenere la formazione e il futuro di bambini e ragazzi.
Il sostegno alla scuola non è però affar nuovo in Coop: da 40 anni, infatti, SapereCoop offre percorsi e attività di formazione gratuite di educazione al consumo consapevole, adattandoli costantemente al mutato panorama che studenti e insegnanti si trovano di fronte.
Costruire una proposta formativa in grado di coniugare i diversi strumenti, punti di vista ed esperienze del mondo educativo, sociale e culturale è, per Coop Alleanza 3.0, un modo per interpretare i nuovi bisogni e rispondere alle sollecitazioni di un mondo che cambia. Ed è la stessa spinta verso i cambiamenti che ha portato lo scorso anno Coop a decidere di dare un segnale ulteriore a favore delle istituzioni scolastiche per sostenerle in un momento in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, le scuole di tutta Italia si sono trovate a fare i conti con la didattica in rete (DIR) e a confrontarsi con nuove tecnologie e metodologie di insegnamento.
Per questo è stata lanciata nel 2020 una sezione del sito Coopperlascuola.it dedicata alla didattica digitale. Didattic@Insieme è un progetto gratuito che intende fornire un aiuto concreto alle scuole, agli studenti, famiglie e insegnanti, attraverso una formazione specifica che favorisca lo sviluppo di competenze sulle tecnologie e le metodologie di insegnamento e apprendimento. Sul sito sono stati caricati materiali formativi e pillole video per approfondire le principali tematiche legate alla didattica digitale e corsi di formazione gratuiti per insegnanti e genitori in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze e C2 Group, Google for Education Partner.
Inoltre, a settembre 2020, è stata avviata la campagna legata al catalogo premi dedicato alle scuole. Partecipare è stato semplice: dal 3 settembre al 25 novembre, per ogni bollino adesivo Re-Generation Guzzini ottenuto veniva consegnato anche un buono Coop per la scuola. Questi buoni potevano essere consegnati a scuola oppure essere caricati direttamente tramite l’app di Coop per la scuola. Grazie al contributo dei nostri soci e clienti ogni scuola ha potuto richiedere gratuitamente i premi del catalogo Coop per la Scuola 2020.
I risultati
Complessivamente nel biennio di attività, Coopperlascuola nei territori delle cooperative coinvolte ha consentito a 12.000 docenti di seguire i webinar online gratuiti offerti. Solo nel 2020 sono stati utilizzati oltre 52 milioni di buoni che hanno permesso a 20.938 scuole di ricevere 53.658 premi, tra cui tablet, pc, stampanti 3d, video proiettori, lavagne digitali e molto altro per un valore di oltre 10 milioni di euro.
Nel 2020 i soci e clienti di Coop Alleanza 3.0 hanno contribuito con 16.726.460 buoni che hanno consentito alle scuole dei nostri territori di ricevere 15.786 prodotti per la didattica.
L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Generazione di opportunità
