Buon Fine: insieme per combattere gli sprechi

I dati sul cibo recuperato nel 2020

È possibile ridurre gli scarti alimentari con l’aiuto di tutti. Ce lo insegna l’esperienza di Buon Fine, che Coop porta avanti da anni realizzando un processo virtuoso e cooperativo per ridurre le eccedenze e contrastare gli sprechi, senza dimenticare la solidarietà.

Nel 2020, grazie al coinvolgimento di 271 negozi, sono state destinate oltre 2.000 tonnellate di cibo a 447 associazioni del territorio, garantendo così circa 11.315 pasti giornalieri alle persone in difficoltà.

Il progetto Buon Fine, sostenuto dai soci grazie al programma Per tutti per te Coop con l'1% degli acquisti della linea Vivi verde Coop, permette di recuperare prodotti vicini alla scadenza o con piccole imperfezioni che spesso rimangono invenduti e vanno ad accrescere lo spreco di risorse e di cibo. Coop Alleanza 3.0 ha costruito nel tempo un processo virtuoso per ridurre questi sprechi che in più permette ai consumatori di risparmiare sulla spesa. Nell’area dedicata del negozio si possono trovare i prodotti con l’etichetta Buon fine, scontati dal 30 al 50%, perché vicini alla scadenza o con piccoli difetti. Si tratta di prodotti ancora buoni, che costano meno.

Acquistarli significa fare una spesa intelligente che fa risparmiare e riduce anche l’impatto ambientale. Ma non è finita qui. I prodotti scontati invenduti, hanno ancora la possibilità di essere utilizzati, vengono infatti donati alle centinaia di associazioni che si occupano di persone svantaggiate o a strutture per animali abbandonati, garantendo il completo rispetto delle normative igienico sanitarie di riferimento.

Nei negozi dov’è presente Buon Fine i prodotti freschi in scadenza sono raccolti dal personale il giorno stesso e preparati per le associazioni che li ritirano grazie all’impegno di tutti, dipendenti e volontari Coop.

L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Produzione e consumi sostenibili.

 

Vai all’ambito

chevron_left
chevron_right
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo