Arriva il numero di aprile di Consumatori

Coviobesity, il Piano di sostenibilità, la nuova corporate university di Coop Alleanza 3.0 e molto altro: ecco alcune novità del numero di aprile della rivista.

31 marzo 2021

Aprile, arriva la primavera ed è mese di cambiamenti, dentro e fuori di noi, e di riflessioni su obiettivi importanti, sia personali che nella società. Nelle pagine della rivista scopriamo insieme le conseguenze del confinamento domestico dei nostri ragazzi sull'alimentazione, e guardiamo al futuro con il programma di formazione di Academy, con la nuova edizione di Opera tua e con il Piano di sostenibilità della Cooperativa. Ecco alcuni highlights.

Aiuto, mi sono esplosi i ragazzi

Parafrasando il famoso film, ci siamo trovati a casa, dopo più di un anno di emergenza sanitaria, bambini e adolescenti con una taglia in più al girovita e un sorriso in meno sotto la mascherina. Spariti per mesi dai riflettori, citati quasi soltanto per la scuola a distanza, la movida e gli assembramenti, eccoli qua, quasi dieci milioni di minori (9,6 per l'esattezza), appesantiti molti di loro dalla troppa inattività fisica e dall'alimentazione sregolata: in Dad o sul divano, più tristi e irritabili quando non depressi, costretti dalla pandemia ad adattarsi a una situazione di "isolamento sfiduciato", cioè a tenersi lontani dal branco che li aiuta a crescere. Scopriamo di più su questo fenomeno, anche con i consigli del professor Andrea Vania, responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del policlinico Umberto I e università La Sapienza di Roma, per constrastare a tavola la "coviobesity".

Il nostro Piano di sostenibilità

Nel 2020, Coop Alleanza 3.0 ha presentato il suo primo piano di sostenibilità, cioè l’insieme degli impegni per il triennio 2020-2022, che pongono gli obiettivi di sviluppo della Cooperativa in linea con i 17 Global Goal previsti dall’Agenda Onu 2030. Lo scorso 29 gennaio, il Consiglio di amministrazione ha approvato il preventivo 2021 che comprende anche gli obiettivi e le azioni di sostenibilità per quest’anno. Prosegue dunque un impegno che guarda al futuro delle nuove generazioni: al Piano di sostenibilità è dedicata un’articolata sezione del sito di Coop Alleanza 3.0, dove approfondire gli ambiti di intervento, le singole azioni, e dove trovare gli indicatori di obiettivi e risultati attesi.

È nata Academy: conoscenza e formazione per creare valore insieme

Condividere la conoscenza crea valore per le persone e per le comunità presenti e future. Con questo obiettivo nasce Academy, la “corporate university” che Coop Alleanza 3.0 mette a disposizione di tutti attraverso un sito che propone la composita offerta formativa della Cooperativa: un patrimonio di conoscenza in costante aggiornamento, raccolto in oltre cento anni di impresa e di partecipazione al movimento cooperativo.

Cambio di stagione

Con la primavera torna il momento di riporre e riordinare i nostri capi. Un'occasione per riflettere sul perché siamo sommersi dai vestiti, come gestirli meglio e su un altro cambiamento: nei nostri stili di vita, scoprendo abiti più sostenibili. In una intervista speciale Lykke Anholm, esperta del celebre metodo giapponese di Marie Kondo, spiega come averla vinta contro il caos nell'armadio, facendone una piccola opera d'arte, perché i vestiti sono parte di noi.

L“Oscar” ai fornitori Coop per la parità di genere

Un premio ai fornitori di prodotti Coop guidati da donne o che lavorano attivamente alla parità di genere. È un primo riconoscimento alla leadership in rosa, quello assegnato a fine marzo per dare gambe alla campagna "Close the gap", lanciata da Coop per ridurre le differenze di trattamento e di opportunità tra donne e uomini nel nostro paese. Superato anche il mezzo milione di firme per la petizione contro l’Iva "di lusso" al 22% sugli assorbenti femminili

Opera tua riparte dalla Romagna

ll 15 aprile, in occasione della Giornata mondiale dell’arte, torna Opera tua, l’iniziativa della Cooperativa per il recupero “partecipato” del patrimonio artistico italiano. Ogni mese una tappa in una regione, dove a sfidarsi sono due opere da riscoprire e da restituire alla comunità. In questa quinta edizione, Opera tua riparte dalla Romagna con la sfida tra Ravenna e Rimini, tra una pala di inizio ‘500 e una statua in marmo risalente alla metà del XIX secolo. Vota dal 15 aprile su all.coop/operatua.

 

Vai alla rivista

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo