Al rinnovo la Commissione elettorale
Fino al 19 aprile 2021 sono aperte le autocandidature
A giugno arriva a scadenza il mandato della Commissione elettorale della nostra Cooperativa, i cui attuali membri sono: Massimo Bongiovanni, Mauro Lusetti, Damiano Rigo, Giorgio Dal Prato e Gaetano Ventura. Questo organo vigila sullo svolgimento delle elezioni di tutte le cariche sociali e ha tra i suoi compiti quello di emettere il Bando per le autocandidature delle varie elezioni previste dallo Statuto e dal Regolamento elettorale della Cooperativa.
Lo Statuto prevede che la Commissione abbia mandato triennale e sia composta da un minimo di 5 a un massimo di 9 componenti. Due membri sono indicati in qualità di rappresentanti degli organismi associativi, mentre gli altri componenti sono proposti dalla Consulta della rappresentanza sociale (l’organo che riunisce i Consiglieri di Amministrazione e i presidenti di Zona Soci), sulla base di autocandidature e in rappresentanza dei territori di presenza della Cooperativa.
Caratteristiche dei candidati
Possono candidarsi tutti i soci (persone fisiche e mandatari dei soci non persone fisiche) privi delle cause di ineleggibilità e decadenza previste dall’art. 2382 C.C. con riguardo alla carica di amministratore.
Non possono, in ogni caso, essere indicati come rappresentanti delle aree territoriali i soci che abbiano un rapporto di lavoro dipendente o un incarico di collaborazione professionale con la Cooperativa o con società controllate. La carica di componente della Commissione elettorale è incompatibile con altre cariche elettive della Cooperativa, ossia con la carica di Consigliere di amministrazione, componente della Commissione etica e del Collegio sindacale, presidente di Area sociale vasta, consigliere o presidente di Zona, membro della Consulta della rappresentanza sociale. I componenti della Commissione elettorale non possono, altresì, essere candidati a una delle predette cariche.
Modalità per presentare le autocandidature
Sulla base di quanto indicato nel Regolamento Elettorale di Coop Alleanza 3.0, le candidature a membro della Commissione Elettorale in rappresentanza delle aree territoriali devono essere inviate all’attenzione della Consulta, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: elezioni.socicoop@pec.coopalleanza3-0.it entro e non oltre il 19 aprile 2021. Tra tutti i candidati, i membri della Consulta selezioneranno i nominativi da inserire nella proposta di Commissione elettorale che sarà sottoposta al voto dei soci nel corso delle prossime assemblee di bilancio.
