Paolo Fresu: Musica da lettura
Un evento per festeggiare il sessantesimo compleanno del musicista Paolo Fresu
Il 10 febbraio 2021 il musicista Paolo Fresu compirà 60 anni e festeggerà con un concerto in un luogo di storia e di cultura a lui molto caro: la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, città adottiva dell’artista dalla fine degli anni Ottanta, che per l'occasione diventerà uno straordinario teatro a porte chiuse nel celebrare il musicista e la città che lo ha accolto.
Non sarà solo un concerto, ma un viaggio suggestivo, culturale e storico che partirà dalla sala Stabat Mater, passando per il Teatro Anatomico e per le sale dei Diciotto e di Lettura utilizzando anche i foyer e le ampie scalinate dei legisti e degli artisti. In questi spazi una formazione musicale composta da Fresu, il Quartetto d’archi Alborada, il pianista Dino Rubino, il bandoneonista Daniele di Bonaventura e il contrabbassista Marco Bardoscia, daranno vita a un emozionante racconto, coadiuvato dalla voce narrante di Alessandro Bergonzoni,della durata di sessanta minuti (uno per ogni anno del musicista).
Se per i suoi cinquant’anni l’artista festeggiò l’importante anniversario con un lungo tour di 50 concerti in 50 giorni consecutivi con 50 progetti in 50 luoghi della sua Isola, è oggi Bologna ad accoglierlo al tempo della pandemia e in una riflessione sul senso e sull’importanza della musica, dell’arte e della cultura nel contemporaneo.
L’evento, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, sarà registrato e trasmesso il 10 febbraio sul canale YouTube di Paolo Fresu e il 10 febbraio alle ore 21.15 su Rai5.
