Fotografie di Letizia Battaglia, storie di strada
In mostra alla Mole Vanvitelliana di Ancona
Fino al 15 gennaio 2021 è possibile visitare la mostra dedicata a Letizia Battaglia presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. Con circa 300 fotografie, molte delle quali inedite, “Storie di strada” attraversa l’intera vita professionale di Letizia Battaglia e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo costruito su diversi capitoli e tematiche. I ritratti di donne, di uomini o di animali, o di bimbi, sono solo alcuni capitoli che compongono la rassegna; a questi si aggiungono quelli sulle città come Palermo, e quindi sulla politica, sulla vita, sulla morte e sull’amore, e due filmati che approfondiscono la sua vicenda umana e artistica.
Il percorso espositivo si focalizza sugli argomenti che hanno costruito la cifra espressiva più caratteristica dell’artista, che l’ha portata a fare una profonda e continua critica sociale, evitando i luoghi comuni e mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea. Quello che ne risulta è un vero ritratto, quello di un’intellettuale controcorrente, ma anche una fotografa poetica e politica, una donna che si interessa di ciò che la circonda e di quello che, lontano da lei, la incuriosisce.
Ai soci Coop Alleanza 3.0 ingresso ridotto 8 euro anziché 10. Per informazioni: tel. 339-3117845; mostraletiziabattaglia@gmail.com; www.letiziabattagliamostra.it
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie
