Novembre per le donne: fondi contro la violenza

L'1% dei prodotti Solidal ai centri antiviolenza: intervista a Giovanna Zanolini.

28 settembre 2020

Mentre facciamo la spesa possiamo dare un segnale contro la violenza. Come? Scegliendo i prodotti della linea Solidal Coop per tutto il mese di novembre. L’occasione è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, ma durante tutto il periodo grazie all’iniziativa “Noi ci spendiamo,e tu?”, soci e clienti potranno sostenere con l’1% degli acquisti dei prodotti della linea Solidal Coop il lavoro di chi si occupa delle donne vittime di abusi. Ma non solo. In collaborazione con le realtà locali, infatti, la Cooperativa promuoverà eventi e incontri sul territorio per sensibilizzare e informare. Nel 2019 con la stessa modalità sono stati finanziati 45 centri territoriali e nel 2020 è stata devoluta una parte al Fondo di emergenza, raccolto fra marzo e maggio durante il picco del Covid-19.

La cronaca, purtroppo, ha riportato un aumento dei casi di violenza sulle donne durante la pandemia, anche a causa della convivenza forzata nel periodo di lookdown. I centri antiviolenza sono rimasti aperti e hanno risposto 24 ore su 24 al numero telefonico nazionale 1522, proseguendo la loro attività nelle case rifugio e continuando a ospitare e sostenere donne e madri anche in assenza di scuole e reti familiari di supporto.

Del cambiamento avvenuto nella condizione delle donne ci parla la presidente dell’associazione Gruppo donne e giustizia di Modena, Giovanna Zanolini. Coop Alleanza 3.0 collabora con la sua associazione da anni e a novembre del 2017 ha creato il punto di ascolto Voce amica, presso l’Ipercoop I Portali di Modena, un servizio di consulenza legale e psicologica.

Come sono cambiate le richieste fatte dalle donne nel periodo del lock-down e subito dopo, e come si sono svolti i contatti?

Durante il periodo del confinamento a casa la nostra associazione è rimasta attiva e vicina alle donne garantendo, nonostante il difficile momento, le consulenze legali e psicologiche. Nei mesi tra marzo e luglio si sono rivolte a noi circa 100 donne bisognose di un confronto, di sostegno e di chiarezza giuridica sulla situazione che vivevano. Non potendo riceverle presso la nostra sede, le modalità di contatto con loro sono state differenti: telefonate oppure via Skype o Meet. Le tematiche affrontate hanno riguardato in particolar modo diritto di famiglia, separazioni e divorzi, abusi o violenze all’interno del nucleo familiare da parte del marito o del compagno, stalking, affidamento dei figli minori e gestione dei rapporti genitori-figli durante il periodo pre-se - parazione e post, i rapporti di convivenza e i diritti dei conviventi.

Quali sono gli step che intraprenderete nei prossimi mesi, per continuare a essere a fianco delle donne e a fare attività di prevenzione e di informazione con la vostra associazione?

La nostra Associazione è intenzionata a rimanere più che mai vicina alle donne e a fornirgli ogni consulenza necessaria affinché comprendano quali sono i loro diritti all'interno dell'ambito sociale, familiare e lavorativo. Sono riprese in sede, ovviamente nel rispetto di ogni regola sanitaria richiesta a causa dell'emergenza Covid, le consulenze legali e psicologiche. Sono anche riprese le attività di formazione, organizzate per lo più, viste l'affluenza dei partecipanti, tramite video-conferenza. La volontà dell'Associazione è ovviamente quella di riprendere anche le consulenze fuori sede, presso gli altri Comuni della provincia modenese nonché presso l’ipercoop I Portali a Modena. La ripresa non dipenderà solo da noi, ma anche dall'evolversi della situazione Covid e dalla disponibilità delle strutture che prima ci ospitano.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo