Libero Cinema in Libera Terra torna sui territori.

Riparte la quindicesima edizione del Festival in collaborazione con MYmovies.it.

11 settembre 2020

Sta arrivando l’autunno ed è ormai tempo di raccolta dell’uva nelle tante cooperative impegnate sui beni confiscati alla mafia a cui il festival itinerante Libero Cinema in Libera Terra ha sempre fatto visita negli ultimi anni.

A causa dell’emergenza Coronavirus, le ruote del cine-furgone del festival quest’anno sono state costrette a fermarsi e, per trasformare questo momento di incertezza in un’opportunità, il festival propone un nuovo viaggio “per andare ancora più lontano, con le radici del nostro albero delle pellicole, rafforzate con un fascio di cavi che entra nel mondo digitale”, come dichiara Elisabetta Antognoni, presidente di Cinemovel.

La carovana riparte infatti il 14 settembre, grazie alla collaborazione di MYmovies.it, che ha permesso sin da luglio di accendere gli schermi delle case di cinefili, di spettatori curiosi e dei più affezionati al progetto.

Nella seconda parte della quindicesima edizione l’itinerario si svilupperà in sei tappe, ricche di incontri e approfondimenti, per concludersi domenica 20 settembre, con le immagini di tutti i film selezionati e trasmessi con la collaborazione di Fabrizio Grosoli.

Memoria, agricoltura, povertà, educazione e informazione saranno i temi principali trattati durante le serate animate dai dibattiti con i tanti ospiti e con i giovani quotidianamente impegnati, tra fatica e speranze di cambiamento, per riflettere sui diritti del nostro mondo.

Il programma

  • Lunedì 14 settembre: ore 20.45 in collegamento da Galbiate (Lc), dal centro diurno per anziani Le Querce di Mamre. Ore 21.30 Untitled di Michael Glawogger e Monica Willi (Austria, Germania 2017, 103 min.).
  • Martedì 15 settembre: ore 20.45 in collegamento dalla Tenuta di Suvignano (Si). Ore 21.30 Ancora un giorno di Raúl de la Fuente, Damian Nenow (Polonia 2018, 85 min.).
  • Mercoledì 16 settembre: ore 20.45 in collegamento da Maiano di Sessa Aurunca (Ce), Cooperativa Al di là dei Sogni. Ore 21.30 Fuocoammare di Gianfranco Rosi (Italia 2016, 107 min.).
  • Giovedì 17 settembre: ore 20.45 In collegamento da Cerignola (Fg), Cooperativa Pietra di Scarto. Ore 21.30 The Harvest di Andrea Paco Mariani (Italia 2017, 73 min.).
  • Sabato 19 settembre: ore 20.45 in collegamento da Polistena (Rc), Cooperativa Valle del Marro Libera Terra. Ore 21.30 Parola d'onore di Sophia Luvarà (Italia 2020, 84 min.).
  • Domenica 20 settembre: ore 20.45 In collegamento da Catania, Piazza Beppe Montana. Ore 21.30 Fortapàsc di Marco Risi (Italia 2009, 108 min.).

Per aggiornamenti e per seguire il viaggio della carovana è possibile andare sul sito www.cinemovel.tv, o sulle pagine Facebook e Twitter di Cinemovel.

Libero Cinema in Libera Terra è uno dei progetti sociali che soci e clienti possono sostenere attraverso l'iniziativa 1 per tutti 4 per te: acquistando i prodotti della linea a marchio Coop Fior fiore, che racchiude le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, l'1% del ricavato verrà destinato al sostegno dell'evento. 

Scopri di più

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo