Mens-a 2020: un evento internazionale sul pensiero ospitale e cos...

Dopo l’evento inaugurale di luglio a Vignola riprende la riflessione sul “riparare” anche a Bologna, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia.

07 settembre 2020

Il termine “riparare” può essere usato come sinonimo di “dare riparo” o “aggiustare”: parole con significati diversi tra loro, con in comune il concetto di “mettere in salvo”. Possiamo riparare qualcuno mettendolo al sicuro da una minaccia, riparare un oggetto rotto oppure anche riparare una ferita del passato, recuperando equilibrio. Per poter ricreare, elaborare o cambiare però prima dobbiamo riparare. Si ripara un torto, un errore, ma anche un guasto e un errore. Cerchiamo di riparare, ricucire ferite reali e simboliche, ma anche i tessuti del corpo, le cellule, gli organi. Riparare è l’opposto di rottamare e di buttare via, ma anche il sinonimo di salvare.

E proprio il “Riparare” è il tema della quinta edizione di Mens-a, Il Festival di “Cultura diffusa” dell’Emilia-Romagna, un evento internazionale sul pensiero ospitale e cosmopolitismo, per creare una rete che valorizzi il pluralismo culturale in un orizzonte di cultura "diffusa" e turismo intelligente. Il tema dell’edizione di quest’anno assume ancora più valori e significati, vista l’attuale situazione di emergenza mondiale del Coronavirus, in un momento in cui cerchiamo proprio di “riparare” la vita e avere tutela della nostra salute.

Di tutte le accezioni e delle numerose sfumature di questo concetto si parlerà a partire dal 12 settembre a Bologna, città nella quale gli eventi continueranno il 17 e 18 settembre, per poi trasferirsi a Modena (22 e 23 settembre), a Parma (24 settembre), a Ravenna (26 settembre) e a Reggio Emilia (8 ottobre) e ritornare nel capoluogo emiliano per la giornata conclusiva. Ottanta studiosi internazionali si confronteranno sul tema durante incontri, recital e tavole rotonde: tra gli ospiti i filosofi Umberto Curi, Pier Aldo Rovatti, Duccio Demetrio, Roberto Esposito, Salvatore Natoli, la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, l’attore Ivano Marescotti, il semiologo Stefano Bartezzaghi, lo psichiatra e scrittore Eugenio Borgna, Mons. Dario E. Viganò e tanti altri.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, ma per partecipare è necessario prenotare. Maggiori informazioni sulle prenotazioni e il programma dettagliato su www.mens-a.it.

 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo