Ripartiamo da SapereCoop
Le proposte di educazione al consumo consapevole per il nuovo anno scolastico
L’anno scolastico 2020/2021 si apre con lo scenario straordinario dell’emergenza Coronavirus, nel quale Coop Alleanza 3.0 vuole confermare il suo sostegno alla didattica attraverso SapereCoop, i percorsi gratuiti sui temi dell’educazione al consumo consapevole.
Le proposte educative sono state ridefinite in coerenza alle nuove Linee guida di educazione civica per permettere di approfondire le relazioni tra cittadinanza, sviluppo sostenibile, consumo consapevole e cooperazione. Dalla scoperta dell’etichetta ad un uso consapevole delle nuove tecnologie e della rete, dalla comprensione dei linguaggi attraverso la lettura dei silent book al nuovo percorso Lo spazio intorno a noi, per imparare come prendersi cura in maniera responsabile e consapevole degli ambienti di vita quotidiani, sia reali che virtuali.
I percorsi sono prenotabili sul sito di Coop Alleanza 3.0 dal 14 settembre al 30 maggio 2021.
Diversamente dagli anni precedenti, le attività non si svolgeranno a punto vendita nel rispetto delle normative sanitarie in corso, ma sono state progettate per essere svolte in classe avvalendosi della presenza dell’animatore Coop.
Novità di quest'anno è anche Sapereclick, la raccolta di materiali dedicati a tutti gli insegnanti iscritti a SapereCoop che permettono di integrare i contenuti dei percorsi in aula. Possono essere usati per approfondire i temi dopo le attività di animazione o per supportare i docenti nella didattica.
Gli strumenti di Sapereclick sono idonei a essere utilizzati anche in didattica mista e comprendono video lezioni, schede di approfondimento, schede di attività e proposte bibliografiche ragionate.
L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal nostro Piano di sostenibilità, ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Produzione e consumi sostenibili.
