Arriva il numero di luglio-agosto di Consumatori

Dall'isolamento sociale femminile durante l'emergenza Coronavirus allo smartworking, dall'arte ai festival estivi: ecco alcuni dei temi della nuova uscita doppia estiva

06 luglio 2020

Arriva il numero di Consumatori nell’edizione unica di luglio e agosto, che come ti abbiamo raccontato qui verrà distribuito alle casse dei nostri punti vendita da oggi in poi, e non arriverà più per posta. Sia che tu scelga di ritirare la tua copia cartacea a negozio, sia che tu preferisca leggerlo online direttamente dall’archivio, sono tanti i temi che bollono in pentola in questa uscita doppia. Ecco i principali highlights!

Senza aiuti né sostegno: la fatica delle donne prima e dopo il contagio

L’Italia non è un paese per donne: l’emergenza Coronavirus lo ha sottolineato come un evidenziatore, facendo emergere elementi di difficoltà e di diseguaglianza già presenti nella società, ma ora tanto più esasperati. L’isolamento sociale ha chiuso le donne in casa, costringendole a barcamenarsi tra smartworking, istruzione dei figli, cura della famiglia e lavori domestici: hanno cucinato, pulito e fatto i compiti con i figli. Ma il 74% non ha avuto alcun aiuto dal partner. E ora rischiano di perdere lavoro e reddito, molto più degli uomini. Ecco perchè il nostro Paese non può permettersi il lusso di lasciare indietro la parte femminile della società. Leggi questo affondo su donne e lavoro in un articolo e in una intervista con Paola Profeta, docente di Scienze delle Finanze all’Università Bocconi.

L'arte non va in vacanza

In estate la sfida di Opera tua si trasferisce al sud: a luglio in Sicilia potrai scegliere tra una tarsia marmorea e un mosaico. La tarsia appartiene alla tecnica dei marmi mischi del barocco siciliano. È un vero e proprio intarsio di marmo del XVII secolo, ritrovato come decorazione nella chiesa rupestre dedicata a S.Antonio da Padova a Milazzo. L’opera sfidante, conservata nel museo archeologico Ibleo di Ragusa, è un mosaico appartenente alla pavimentazione di una chiesa bizantina in località Pirrera. Vota fino al 31 luglio su all.coop/operatua

Pasti e porzioni, tante cose ancora da imparare

Mangiamo a orari regolari, ma quasi un 20% salta la colazione. Abbiamo idee non sempre corrette su quanti grammi di carne, verdura, frutta o altro devono stare in un piatto. Leggi l’ultima puntata del racconto sul rapporto tra italiani e cibo, in un articolo a firma del direttore di Consumatori Dario Guidi sull’indagine che la società Metrica Ricerche ha condotto in esclusiva per la nostra rivista su un campione di 1.007 persone rappresentativo dell’intero paese. E se te la sei persa, recupera nel numero di giugno la prima parte dell’indagine!

E ancora: l’agenda con gli eventi dell’estate, i festival dove la musica torna dal vivo, l’intervista a Ghemon a firma di Pierfrancesco Pacoda, le ricette estive per cucinare cibi buoni, saporiti e freschi, le riflessioni sull’accelerazione dei cambiamenti al mondo del lavoro dettati dallo smartworking in questi ultimi mese, e molto altro!

 

Vai alla rivista

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo