Cervia, riaperto il Parco naturale
Tanti nuovi alberi crescono grazie all’iniziativa “Un socio un albero”
Il 23 maggio ha riaperto il Parco naturale di Cervia ed è possibile ammirare il progetto di forestazione portato a termine durante l’inverno da Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Legambiente e AzzeroCO2, grazie all’iniziativa “Un nuovo socio un nuovo albero”.
Per ogni giovane nuovo socio tra i 18 e i 25 anni la Cooperativa si è infatti impegnata a piantare un nuovo albero e ciò ha portato alla piantumazione di piante nell’area devastata dalla tromba d’aria del 2019. Quello di Cervia è stato il primo dei tre interventi previsti e stanziati dall’iniziativa: seguirà il Parco nazionale del Gargano, mentre in autunno toccherà al Parco del fiume Brenta, dove la piantumazione interesserà le sponde del fiume con specie autoctone. Nel complesso, saranno oltre 3200 gli alberi messa a dimora.
Le specie arboree scelte per l’intervento di Cervia sono tutte autoctone, coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche dell’area: l’obiettivo, con il tempo, è ricostituire la pineta e la macchia mediterranea e renderla nuovamente fruibile a residenti e turisti. Gli alberi sono stati collocati a gruppi a formare dei piccoli nuclei di forma irregolare e con andamento naturale. Gli arbusti, invece, sono stati impiegati sul lato confinante la pista ciclabile e la linea ferroviaria Rimini-Ravenna, rispondendo a esigenze di schermatura visiva per tranquillizzare e isolare gli animali dalla presenza dell’uomo, e di tipo normativo, nel rispetto delle distanze previste per la sicurezza delle linee ferroviarie.
Orari per il pubblico: fino al 31 agosto tutti i giorni dalle 9 alle 20; dal 1° al 30 settembre tutti i giorni dalle 9 alle 19. Inoltre, per il 19 giugno, è prevista una visita guidata in diretta Facebook (il programma è in via di definizione).
