Ritorna la Diabetes Marathon
Dall'8 al 14 giugno si terrà l'evento di sensibilizzazione sulla prevenzione e il corretto stile di vita, a sostegno delle persone affette da diabete
Diabetes Marathon è l’evento che ogni anno invade le strade delle città romagnole per sensibilizzare la popolazione sulla patologia diabetica e abbattere i pregiudizi sulla malattia: quest'anno anche lui deve fare i conti, come tutti noi, con l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus.
La maratona, e l’associazione Diabete Romagna che la organizza, hanno come obiettivo quello di raccogliere fondi per sostenere le persone, soprattutto i più piccoli nel loro percorso di vita in compagnia del Diabete, malattia cronica per la quale non esiste guarigione. Per questo motivo l’organizzazione ha scelto di non rimanere ferma in attesa che l’emergenza sanitaria finisca, di non lasciare soli i malati e di far ascoltare la loro voce: ha semplicemente trovato nuove strade da percorrere e invadere.
Coop Alleanza 3.0, per il quarto anno è felice di sostenere la manifestazione: l’edizione 2020 della Diabetes Marathon sfilerà nelle case di tutti attraverso le nuove tecnologie, internet e i social. Sei giornate con un ricco calendario di eventi scientifici, di formazione, di prevenzione, di promozione della salute e di sport e puro divertimento. Gli eventi di giugno si potranno seguire online sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Diabetes Marathon mentre le due giornate in programma per ottobre prevederanno, se possibile, la partecipazione diretta.
Come ogni manifestazione che si rispetti si inizierà con la serata di Gala inaugurale online, in programma lunedì 8 giugno. A fare da mattatore della serata ci sarà l’attore romagnolo Roberto Mercadini con il suo spettacolo inedito dedicato a chi con il diabete ci deve convivere ogni giorno.
Si proseguirà venerdì 12 giugno con la Diabetes Marathon Music: un aperitivo digitale, dalle 19 alle 20.30, che vuole essere un momento di confronto tra ragazzi under 35 con diabete per parlare liberamente di come cioè impatti nell’affrontare i problemi dell’adolescenza e della gioventù. A seguire, alle 21, un vero e proprio concerto, o meglio un “Houseparty” di solidarietà dove si potrà seguire in streaming il concerto di artisti del calibro di Francesco Gabbani, Irama e Irene Fornaciari che saranno live dalla Piazza del Popolo di Cesena.
Sabato 13 giugno spazio invece alla “Passeggiata - virtuale – con Caterina”, un tuffo nel passato, guidati da Marco Viroli, che ripercorrerà il momento storico glorioso e ricco d’arte della società forlivese di fine ‘400 all’epoca di Caterina Sforza, Signora di Forlì.
Il programma di giugno si concluderà domenica 14 con la Maratona digitale, 3 lunghezze diverse adatte ad ogni livello di preparazione per ribadire ancora una volta il sogno di “realizzare un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere delle vita di nessuno. Mai.”
Oltre a questi eventi unici, nella settimana dall’8 al 14 giugno, l’associazione ha creato anche un calendario di appuntamenti quotidiani come “Gioca con Mister One” animazione per bambini da fare tutti in compagnia e “Attività fisica e sportiva: esibizioni di fitness, attività di relax e benessere”, un programma di training fisico per prepararsi alla maratona di domanica 14.
Per tutte le informazioni sugli eventi, sul programma di ottobre, su come partecipare, su come donare e sostenere l’iniziativa consultate il sito della manifestazione.
Diabethes Marathon è uno dei progetti sociali che soci e clienti possono sostenere attraverso l'iniziativa 1 per tutti 4 per te: acquistando i prodotti della linea a marchio Coop Bene.sì, pensata per esigenze alimentari specifiche, l'1% del ricavato verrà destinato al sostegno alla maratona.
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie
