Qualcuno ha detto pizza?

Veloce e facile da preparare: pane raffermo, passata di pomodoro, olio, origano e tanta fantasia

22 maggio 2020

Cibo conviviale per eccellenza, pizza è uguale a libertà, una equazione che ha sempre un risultato positivo. Veloce, facile da preparare, adatta per ogni occasione da soli o in compagnia, da mangiare a casa dopo una giornata impegnativa o all’aperto senza nemmeno sedersi a tavola; ottima per un pic nic o per un aperitivo, uno spicchio tira l’altro e la cena è servita.

L’incognita per la buona riuscita è nell’impasto. Si dice infatti che il segreto della pizza sia l’acqua, ma anche la farina ha il suo peso, per alcuni è la mozzarella, per molti il pomodoro. La ricetta che vi proponiamo non ha segreti ma tante variabili quanti sono gli avanzi della cucina. E poi abbiamo detto veloce, proprio perché non occorre lievito, nemmeno quello istantaneo. Il necessario è già tutto in casa: pane raffermo, passata di pomodoro Origine Coop e poco (o molto) altro, dipende dai gusti.

Ecco gli ingredienti per 4 persone e il procedimento per un risultato perfetto!

Per la base:

Per condire:

  • 300 g di passata di pomodoro Origine Coop
  • Pecorino Romano Dop o mozzarella
  • origano
  • olio d’oliva extravergine
  • sale e pepe
  • più tutto quello che piace per rendere la pizza ricca e sfiziosa

Spezzettate il pane nel mixer in modo da ottenere delle briciole non troppo piccole, trasferitele in una ciotola e unite l’olio e l’acqua in più riprese mentre impastate, sbriciolando il tutto con i polpastrelli. Dovrete ottenere un composto sbriciolato e non troppo umido, che poi triterete al coltello grossolanamente. Fate riposare per qualche minuto. Nel frattempo mescolate in una ciotola la passata di pomodoro con l’olio, l’origano, sale e pepe. Unite al composto di pane il formaggio grattugiato e il sale. Impastate nuovamente e compattate con le mani. Disponete il tutto in una teglia oliata in modo da ricoprire l’intera superficie senza lasciare spazi vuoti. Cospargete con la salsa di pomodoro e una spolverizzata di pecorino, condite con un filo d’olio e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo