Fotografia e arti visive
Attività e laboratori di didattica a distanza grazie a FMAV
Il palinsesto online sviluppato da Fondazione Modena Arti Visive offre tanti strumenti e canali per continuare a “visitare” le mostre, partecipare ad attività e laboratori didattici a distanza o semplicemente restare aggiornati. La proposta culturale di FMAV InsideOut è suddivisa in tre rubriche differenti, pubblicate a puntate sul sito della Fondazione.
Gli Esercizi di visione, per lasciarsi ispirare dagli artisti e guardare la quotidianità con occhi nuovi attraverso le opere delle collezioni FMAV. Le prime due puntate su Luigi Ghirri e Olivo Barbieri sono state seguite da moltissimi utenti che hanno poi postato le proprie fotografie su Instagram. La terza puntata è incentrata sugli archivi fotografici storici conservati da Fondazione Modena Arti Visive, un breve video attraverso cui viaggiare nel tempo e riflettere su quanto le immagini siano uno strumento di memoria.
Altro filone sono le Mostre in pillole, per scoprire le esposizioni attualmente chiuse al pubblico raccontate dai curatori: Requiem for Pompei, personale del fotografo giapponese Kenro Izu che riflette sul tempo "sospeso" dopo l’eruzione del 79 d.C.; Cast Off, un viaggio tra le coinvolgenti video installazioni dell'artista israeliana Yael Bartana, a partire dall'opera che dà il titolo alla mostra; Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie racconta di donne e uomini che hanno fatto delle due ruote un mezzo di trasporto rivoluzionario attraverso i materiali conservati nel Museo della Figurina.
Per ripensare il futuro due progetti di didattica a distanza rivolti a insegnanti, studenti e famiglie: Arte e azioni per il nostro futuro, è ispirato alla mostra Cast Off di Yael Bartana, per bambini della Scuola Primaria (3°, 4°, 5°) e ragazzi della Scuola Secondaria di I grado; Messaggi per il futuro, indirizzato alle classi delle Scuole Secondarie di II grado, partendo sempre dalle opere di Yael Bartana per incoraggiare un'azione simbolica, la creazione di veri e propri manifesti costituiti da parole e immagini per dare voce alle giovani generazioni e comunicare messaggi di cambiamento per la nostra società.
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie
