Al rinnovo la Commissione elettorale

Fino al 17 aprile sono aperte le autocandidature

21 febbraio 2020

A giugno giunge a scadenza il mandato della Commissione elettorale della nostra Cooperativa, i cui attuali membri sono: Massimo Bongiovanni, Mauro Lusetti, Damiano Rigo, Giorgio Dal Prato e Gaetano Ventura. Questo organo vigila sullo svolgimento delle elezioni di tutte le cariche sociali e ha tra i suoi compiti quello di emettere il Bando per le autocandidature delle varie elezioni previste dallo Statuto e dal Regolamento elettorale della Cooperativa. L’elezione dei 5 membri che compongono la Commissione elettorale è prevista ogni tre anni da parte dell’Assemblea dei Soci. Due membri sono indicati in qualità di rappresentanti degli organismi associativi, mentre i tre rimanenti sono eletti sulla base di autocandidature in rappresentanza delle tre grandi aree territoriali della Cooperativa (nord, centro e sud) su indicazione della Consulta della rappresentanza sociale (ovvero un organo che riunisce i Consiglieri di Amministrazione e i presidenti di Zona Soci.

Caratteristiche dei candidati

Possono candidarsi tutti i soci (persone fisiche e mandatari dei soci non persone fisiche) privi delle cause di ineleggibilità e decadenza previste dall’art. 2382 C.C. con riguardo alla carica di amministratore, e che siano soci ininterrottamente da almeno tre anni. Non possono, in ogni caso, essere indicati come rappresentanti delle aree territoriali i soci che abbiano un rapporto di lavoro dipendente o un incarico di collaborazione professionale con la Cooperativa o con società partecipate. La carica di componente della Commissione elettorale è incompatibile con altre cariche elettive della Cooperativa, ossia con la carica di Consigliere di amministrazione, componente della Commissione etica e del Collegio sindacale, presidente di Area sociale vasta, consigliere o presidente di Zona, membro della Consulta della rappresentanza sociale. I componenti della Commissione elettorale non possono, altresì, essere candidati a una delle predette cariche.

Modalità per presentare le autocandidature

Sulla base di quanto indicato nel Regolamento Elettorale di Coop Alleanza 3.0, le candidature a membro della Commissione Elettorale in rappresentanza delle aree territoriali devono essere inviate all’attenzione della Consulta, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: elezioni.socicoop@pec.coopalleanza3-0.it , entro e non oltre il 17 aprile. Tra tutti i candidati, i membri della Consulta selezioneranno i tre nominativi da inserire nella proposta di Commissione elettorale che sarà sottoposta al voto dei soci nel corso delle prossime assemblee di bilancio.

Scarica il Regolamento elettorale di Coop Alleanza 3.0

 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie

 

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo