Dallo scaffale Coop, tutte le novità di dicembre

Dal panettone e pandoro Fior fiore alle scorzette di arancia ricoperte di cioccolato: scoprile tutte

16 dicembre 2019

Arriva il momento più atteso dell'anno, il Natale! E per festeggiare con amici e parenti, cosa c'è di meglio del portare in tavola le golosità a marchio Coop? Scopriamo tutte le novità di dicembre, sugli scaffali della tua Coop di fiducia.

Panettoni e Pandori fior fiore con cioccolato Fairtrade

Da quest’anno tutti i panettoni e pandori a marchio Fior fiore che hanno in ricetta il cioccolato saranno prodotti esclusivamente con cacao proveniente dal commercio equosolidale, certificato Fairtrade. Si tratta di tre prodotti:

Un ulteriore passo di Coop per incentivare i consumatori a effettuare acquisti responsabili senza rinunciare al gusto e alla golosità, in particolare quando si tratta dei prodotti natalizi per eccellenza: il pandoro e il panettone. Fior fiore offre una linea completa di pandori e panettoni sia nelle ricette artigianali, vere e proprie specialità da pasticceria incartate a mano, che nelle varianti più esclusive, che interpretano la tradizione in chiave moderna. È il caso del Panettone cioccolato e cherry, che torna sugli scaffali dopo il successo dello scorso Natale, e dei Panettoni dolci frutti e arancia e cioccolato. O del soffice Pandoro, reso ancora più goloso da tante gocce di cioccolato fondente. Cioccolato che sarà ancora più buono, grazie all’utilizzo del cacao equosolidale. Coop è, ad oggi, l’unica catena della GDO a proporre prodotti da ricorrenza con cacao Fairtrade a marchio proprio.

Scorzette di arancia di Sicilia ricoperte di cioccolato extra fondente Fior fiore

Viene dalla Sicilia la nuova dolce proposta del mondo Fior fiore: si tratta delle scorzette di arance siciliane ricoperte da goloso cioccolato extra fondente, con cacao certificato Fairtade. Questo prodotto è tipico del periodo natalizio, quando la frutta candita è uno degli ingredienti principali di molti dolci tradizionali. Ideali per arricchire i menù delle feste o da gustare in qualsiasi altro momento della giornata.

Malvasia delle Lipari passito DOC Fior fiore

La Malvasia delle Lipari passito DOC Fior fiore è prodotta dall’azienda Cantine Colosi che, con i suoi 10 ettari di vigneto compreso tra Capo Faro e Porri, è fra i produttori più rappresentativi dell’isola di Salina. La zona è considerata tra le migliori sia per l’esposizione che per la natura chimico-fisica del terreno di origine vulcanica. Tutte le fasi di vinificazione e la successiva maturazione sono condotte sul posto così come previsto dalla Dop Malvasia delle Lipari. Si ottiene da uve bianche Malvasia nella percentuale del 95% e da uve nere Corinto Nero. La vendemmia avviene nella prima decade di settembre e dura all’incirca 20 giorni, le uve vengano raccolte a mano. Come da tradizione le uve Malvasia sono lasciate appassire sulla pianta nel caso di vendemmia tardiva, oppure raccolte a maturazione avanzata con selezione dei grappoli migliori e poste sulle cosiddette “cannizze” (graticci), sulle quali appassiscono lentamente per 10/15 gg. Questo vino ha un profumo intenso con sentori di frutta fresca, dall’albicocca al fico, seguite da sensazioni floreali di gelsomino ed eucalipto. Si sposa bene con dolci secchi, panettoni ed è perfetto anche con formaggi erborinati e gorgonzola.

Montefalco Rosso DOC Fior fiore

Il Montefalco Rosso DOC a marchio Fior fiore è prodotto dalla cantina Còlpetrone. Fondata nel 1995, è una delle principali realtà produttive del comprensorio di Montefalco. I vigneti si estendono per una superficie di 60 ettari ad una altitudine media di 350 metri. La loro esposizione a sud-est, ottimale per la maturazione, unita alla particolare composizione geologica dei terreni, conferisce alle uve le caratteristiche peculiari che si ritrovano nei profumi e nei sapori dei vini di questo territorio. Il Montefalco rosso è composta da uve Sangiovese (70%), Merlot (20%) e Sagrantino (10%). La vendemmia avviene a fine agosto e per tutto il mese di settembre. La fermentazione alcolica e il successivo affinamento (per minimo 18 mesi) avvengono in serbatoi di acciaio dove il vino rimane fino all’imbottigliamento. Presenta note di frutti rossi e sottobosco, in bocca è avvolgente, di buona struttura con tannini ben amalgamati.

Prosciutto di Modena DOP senza antibiotici Fior fiore

Il Prosciutto di Modena DOP Fior fiore è sottoposto a una stagionatura minima di 20 mesi. È prodotto da aziende fornitrici selezionate, dove i suini vengono allevati senza uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi. Il prodotto, venduto nel banco take away, è senza glutine.

Olio di semi di sesamo Bene.sì

È un olio biologico ottenuto esclusivamente mediante processi fisici perché estratto dalla spremitura a freddo dei semi di sesamo. È naturalmente ricco di grassi insaturi che, se sostituiscono i grassi saturi, contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. È ideale a crudo per condire insalate e formaggi.

Olio di semi di lino Bene.sì

È un prodotto biologico e 100% italiano, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino, quindi esclusivamente mediante processi fisici. È naturalmente ricco di acidi grassi omega-3 che svolgono un ruolo importante nella prevenzione di malattie cardiovascolari e contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Se ne consiglia l’utilizzo su piatti delicati come carni bianche e verdure.

Stracchino cremoso Fior fiore

Lo stracchino cremoso Fior fiore è ottenuto solo da latte 100% italiano raccolto direttamente in stalla, tutti i giorni, da allevamenti in Lombardia e in Val Pusteria. Il latte proviene solo da stalle rigorosamente e ripetutamente controllate. I fermenti lattici utilizzati sono di pregiata selezione e vengono sottoposti quotidianamente a test di laboratorio prima del loro utilizzo. La pratica confezione garantisce freschezza e protezione assoluta a maggior tutela del consumatore.

E ricorda: acquistando i prodotti Coop fai bene a te stesso e alla tua comunità. Perché? L'1% delle tue spese in prodotti Coop sostiene attività sociali, ambientali, culturali sul territorio, mentre il 4% finisce dritto nel tuo portafoglio, attraverso uno sconto di 4€ sulla spesa successiva. Affrettati ad accumulare il tuo sconto entro il 31 dicembre: potrai utilizzarlo fino al 31 gennaio 2020.
 

Scopri 1 per tutti 4 per te

 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo