Mercato coperto, tempio del gusto

A Ravenna ha riaperto l'antico mercato cuore della città

05 dicembre 2019

Giovane, verde e mondano, capace di trasformare un’antica barca lagunare in un tavolo, un gabbia per uccelli in lampadario. Benvenuti al Mercato Coperto di Ravenna, un posto in più in città dove ritrovarsi, fare la spesa, vedere uno spettacolo o anche solo bere un bicchiere di vino locale in un luogo arredato con pezzi unici di antiquariato che fanno rivivere il fascino delle epoche passate.

Restituito alla comunità il 5 dicembre con una grande festa e dopo un lungo restauro, il Mercato è pronto a vivere un nuovo capitolo. In un palazzo di stile classico dei primi del ‘900, in pieno centro storico, oggi l’edificio ha un nuovo ingresso su via Cavour che lo connette meglio al tessuto urbano e risponde ai parametri del protocollo LEED (Leadership Energy and Environmental Design) Commercial Interiors, come la conservazione più accurata possibile dell’esistente evitando inutili demolizioni, la scelta di materiali e tecnologie ecocompatibili, il risparmio energetico e dell’acqua, ed i principi del “Design for all”, per l’accessibilità̀ totale per le persone disabili.

Ristrutturato con arredi e allestimenti legati alla tradizione e alla storia, il Mercato è uno spazio pensato per essere vissuto da ravennati e turisti, dove fare acquisti quotidiani, incontrarsi, bere un caffè e navigare con una connessione veloce. Qui puoi trovare tutto quello che cerchi in una piazza coperta, centrale ma con spazi aperti e facilmente fruibili; così anche Ravenna ha ritrovato il suo mercato europeo, un posto che per assortimento e location consente di vivere in modo differente il centro cittadino.

Negli ampi spazi interni, vetrato e ben inserito nel contesto architettonico, trovi il punto vendita Coop per le piccole spese, per gli acquisti dell’ultimo momento, con la convenienza e la qualità dei prodotti locali; una cantinetta ben fornita consiglia vini a km zero e di confine tra l’Emilia e la Romagna. Le botteghe, invece, gestite da Molino Spadoni, propongono le migliori eccellenze regionali con una varietà di offerte variabili nell’arco dell’anno: formaggi, salumi, carni, pasta fresca tirata a mano e birra cruda, da acquistare oppure da consumare al momento. Scopri qui gli assortimenti! 

Aperto dalla tarda mattinata fino ad oltre la mezzanotte, il Mercato Coperto offre tavoli e sedute libere per tutta la giornata e affianca il palco destinato a spettacoli, concerti, presentazioni ed eventi. Puoi sederti liberamente anche solo per goderti un goloso cono di fritti, una tisana, o un gelato. Tutti i chioschi aprono dalle 8 alle 24, e anche più tardi in serate speciali come ad esempio il Capodanno; il caffè al bar si può prendere fin dalle 7 del mattino e il supermercato Coop fino al 6 gennaio, resterà aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 21. Due gli ingressi di accesso: quello storico di piazza Andrea Costa e quello nuovo di via Cavour.

 

Scopri di più

  • Il negozio Coop

  • Il pubblico presente all'inaugurazione

  • L'insegna Coop si accende al Mercato Coperto

  • Il negozio Coop

  • Il ristorante

chevron_left
chevron_right
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo