Stasera cinema o teatro?

Tanti sconti per i soci di Coop Alleanza 3.0

28 ottobre 2019

Nel momento del boom delle serie tv e dei film on demand le persone possono scegliere che cosa vedere direttamente dal divano di casa propria, senza uscire di casa. Perché allora uscire, programmare una serata al cinema o a teatro? Ci sono ancora tanti buoni motivi per farlo, come vedere un bel film in compagnia oppure una commedia teatrale o un’opera con scenografie e costumi. Ma se sei socio di Coop Alleanza c’è un motivo in più, grazie alla possibilità di avere ingressi scontati in cinema e teatri, un centinaio in tutto, sul territorio della Cooperativa. Basta presentare la propria Carta Sociocoop per ottenere uno sconto subito all’ingresso.

Adesso non resta che scegliere: il teatro piace per il suo fascino suggestivo e classico, perché propone performance che si realizzano dal vivo e su palcoscenico si possono vedere direttamente gli attori, i musicisti e i ballerini. Quest’arte è molto antica ed è arrivata fino ai giorni nostri offrendo una ricchezza di generi e di spettacoli adatti a tutti, anche per i più piccoli, per le famiglie o per gli appassionati. All’interno del grande mondo delle rassegne teatrali, ogni teatro propone un percorso diverso fra i generi, dando un proprio tocco e dando spazio a compagnie nazionali, internazionali o locali. Il pubblico appassionato a questi spettacoli è disponibile a fermarsi e riflettere, a cercare chiavi alternative di lettura e non si aspetta di comprendere tutto subito. Per questo una serata a teatro permette sempre di scoprire qualcosa di nuovo.

Scegli fra i teatri convenzionati

C'è chi risolve il dilemma della scelta fra cinema e teatro non perdendosi uno spettacolo, sullo schermo o sul palcoscenico, ma è innegabile che il cinema abbia un grande successo di pubblico. Lo dimostrano i dati dell’Osservatorio dello Spettacolo SIAE, il centro di studi e di raccolta dati della Società Italiana degli Autori ed Editori che ha il compito di monitorare l’attività dello spettacolo e dell’intrattenimento. Secondo i dati il volume di ingressi nelle sale cinematografiche nel 2018 si aggira attorno ai 93 milioni di persone, quattro volte tanto rispetto agli ingressi nei teatri. Nella sala cinematografica a coinvolgere sono gli effetti speciali, la fotografia e il montaggio. Ma anche l’esperienza condivisa con amici e gruppi per commentare insieme e magari gustarsi snack e pop-corn mentre si guarda la pellicola. Quest’arte nata dal teatro ha oggi una propria identità e offre agli spettatori rassegne di diversi generi cinematografici, di film restaurati e grandi festival per cortometraggi o lungometraggi.

Scegli fra i cinema convenzionati

L’importante è mantenersi curiosi con la voglia di provare nuove esperienze e di lasciarsi meravigliare della creatività artistica di attori, registi e artisti in genere. Il miglior consiglio è di non accontentarsi, cercando di farsi una cultura e di trovare fra i migliori film, spettacoli teatrali o concerti le proposte che sappiano ispirarci, farci riflettere ed emozionare.

 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo