Emozione barocca col Guercino
Un'occasione unica per conoscere il Guercino e i suoi lavori, anche quelli non sempre accessibili al pubblico.
Dall’8 novembre 2019 al 15 febbraio 2020 alla Rocca di Cento e alla Pinacoteca provvisoria di San Lorenzo, a Cento (Fe) un’occasione per conoscere e vedere i capolavori del Guercino.
Il pittore è ritenuto uno degli artisti più rappresentativi del Barocco e la sua produzione è caratterizzata da forti contrasti di luce e da ombreggiature ariose. A Cento ha vissuto una parte significativa della sua vita e ha dipinto capolavori oggi conservati nei principali musei del mondo, tranne un gruppo importante che, fortunatamente, si trova ancora nella sua città natale e che a seguito del sisma del 2012 non sono più visibili al pubblico: come le opere “dimenticate” fino ad oggi nella Cappella Barbieri della Chiesa del Rosario, e altre della Pinacoteca Civica di Cento, attualmente conservate, senza possibilità di accesso da parte del pubblico.
L’esposizione dal titolo “Emozione Barocca – Il Guercino a Cento” propone 79 opere per la maggior parte appartenenti al Guercino suddivise nelle due sedi espositive.
Per i soci Coop biglietto scontato a 9€ anziché 12.
Maggiori informazioni su www.guercinoacento.it e su www.comune.cento.fe.it
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie
