Arriva il Festival Filosofia
La rassegna dedicata al pensiero contemporaneo affronta dal 13 al 15 settembre il tema della “persona”
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre le piazze, i cortili e i luoghi simbolo di Modena, Carpi e Sassuolo parlano di filosofia: ritorna infatti l’appuntamento con i grandi protagonisti del pensiero contemporaneo di Festival Filosofia, forte dei successi di 18 anni e una partecipazione che ormai raggiunge le oltre 180mila unità, provenienti da ogni parte d’Italia, con una forte presenza dei giovani. 200 in tutto gli appuntamenti, tutti gratuiti: 50 le lezioni magistrali, ed un ricco programma che prevede mostre, concerti, spettacoli, iniziative per bambini e cene filosofiche.
Quest’anno, il filo conduttore sarà la persona, fra valori e diritti umani, profili social e proprietà dei dati che ci rendono unici. L’immagine ufficiale del festival 2019 è un puro messaggio, “Fragile, maneggiare con cura”: un richiamo alla vulnerabilità dell’essere umano e una indicazione della potenza del prendersi cura, del trattare gli altri in modo empatico e positivo, ma anche della potenza della relazione, unico modo in cui trasformare la fragilità degli individui in forza di cambiamento.
Tra i protagonisti Marc Augé, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Donatella Di Cesare, Roberto Esposito, Umberto Galimberti, Michela Marzano, Massimo Recalcati, Silvia Vegetti Finzi , Remo Bodei, Colin Crouch, Alain Ehrenberg, Paolo Flores d’Arcais, Enrico Giovannini, Olivier Roy, Michael Quante e molti altri.
Coop Alleanza 3.0 sostiene la Lectio magistralis di Stefano Massini, già ospite nel 2018 di Ad alta voce, la manifestazione culturale organizzata dalla Cooperativa: sabato 14 settembre alle 16.30 in piazza Grande a Modena, lo scrittore sarà protagonista della Lectio dal titolo “Sopravvivere. Restare umani attraverso il racconto”.
Info e programma: www.festivalfilosofia.it
Festival Filosofia è uno dei progetti sociali che soci e clienti possono sostenere attraverso l'iniziativa 1 per tutti 4 per te: acquistando i prodotti della linea a marchio Coop Fior fiore, che racchiude le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, l'1% del ricavato verrà destinato al sostegno dell'evento.
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie
