Come aiutare gli animali abbandonati...solo facendo la spesa alla...

Grazie all'iniziativa 1 per tutti 4 per te, acquistando i prodotti Amici Speciali Coop aiuti Una cuccia per tutti

29 luglio 2019

L'estate è una stagione critica per gli animali da compagnia. È infatti il periodo dell’anno in cui si registra il maggior numero di abbandoni: un comportamento crudele, oltre che un problema culturale e sociale ancora difficile da estirpare. Secondo le statistiche della Lav, ogni anno vengono abbandonati in media 80mila gatti e 50mila cani: lasciati per strada, considerati come qualcosa di cui disfarsi se cambiano le abitudini di vita o semplicemente se ci si stanca di avere un pet da accudire e curare quotidianamente.

Alcuni di loro vanno a incrementare il numero di randagi presente in Italia, pari a circa 900 mila, rischiando di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti. Altri trovano rifugio nelle tante associazioni di volontariato diffuse sul territorio italiano. Strutture come l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), o la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che soccorre oltre 30mila animali di ogni specie e razza e ne accudisce circa 50 mila vittime di soprusi, con l’obiettivo primario di trovare a ognuno di loro una famiglia che li possa amare per sempre.

Il loro lavoro è prezioso, sia per l’assistenza ed il recupero di questi animali, sia per la promozione delle adozioni nelle famiglie, ma basato totalmente sulle iniziative di volontariato e su sostegni economici occasionali: Coop Alleanza 3.0 per questo ha intrapreso numerose iniziative per supportare le strutture e le associazioni che si occupano di animali abbandonati, oltre che per sensibilizzare sul tema.

E’ questo l’obiettivo per cui nasce il progetto “Una cuccia per tutti” all’interno dell’iniziativa 1 per tutti 4 per te: l’obiettivo della Cooperativa è supportare economicamente l’attività quotidiana dei principali canili e gattili pubblici presenti in ciascuna provincia in cui è presente, e di promuovere una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono. Soci e clienti possono sostenere il progetto semplicemente facendo la spesa: acquistando infatti i prodotti della linea a marchio Coop Amici Speciali, l’1% delle vendite viene destinato a loro. Scopri di più guardando il video!

Ma i consumatori possono dare una mano anche con iniziative specifiche: ogni anno, ad esempio, a inizio luglio viene organizzato dalla Cooperativa Dona la spesa, la raccolta di alimenti e prodotti per i nostri amici a 4 zampe. Nei punti vendita di Coop Alleanza 3.0 e nei negozi Amici di casa Coop volontari e associazioni locali invitano soci e clienti a donare prodotti per i nostri piccoli amici. Contribuire è semplice: è possibile donare scatolame, mangimi, croccantini, lettiere igieniche, antiparassitari, accessori. Una volta consegnati ai volontari, i prodotti per animali sono distribuiti fra le associazioni locali presenti. Nel 2019 questa iniziativa ha permesso di raccogliere oltre 64 tonnellate di prodotti per animali insieme a 169 associazioni locali.

Infine, per il secondo anno consecutivo Amici di casa Coop e Hill's Pet Nutrition Italia, uno dei maggiori produttori di alimenti per cani e gatti, hanno fatto una partnership per supportare la campagna #Salvaunamico di Emergenza24: in tutti i negozi Amici di casa Coop è stato applicato uno sconto del 20% su tutti i prodotti Hill's fino al 10 luglio. Emergenza24 è una community europea che, attraverso i social network e un’apposita piattaforma, riceve, verifica, analizza e divulga informazioni utili in situazioni di emergenza. Dal 13 giugno al 30 settembre sarà messo a disposizione il numero di telefono 392 5220090, attivo 24 ore su 24, per inviare segnalazioni di animali abbandonati o in difficoltà via SMS e WhatsApp.

Il servizio sarà costantemente presidiato dagli operatori di Emergenza24, a loro volta in contatto continuo con volontari, associazioni, medici veterinari e autorità competenti per soccorrere e salvare gli animali. Grazie a questo numero, chiunque potrà segnalare la presenza di animali in situazioni di rischio (per esempio vaganti in strada o chiusi in auto sotto il sole); inoltre, anche i canali social dedicati all’iniziativa verranno impiegati per rispondere alle segnalazioni.

 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo