Al Paff! di Pordenone un viaggio a fumetti nella storia dell’arte
La mostra di Gradimir Smudja racconta con ironia i grandi artisti
Fino al 5 maggio al Paff! (Palazzo Arti Funetto Friuli) a Pordenone sono in mostra oltre cento opere dell’artista serbo Gradimir Smudja che ripercorrono attraverso il virtuosismo, l’ironia e l’incondizionata passione per il racconto la storia dell’arte e degli artisti più importanti.
Il tratto tecnicamente elevatissimo e l’attenzione ai dettagli fa di queste tavole capolavori per grandi e piccini, ricchi di citazioni, con diversi livelli di lettura ma sempre accompagnate dalla leggerezza, da una visione affettuosa e profonda dell’arte e delle sue declinazioni.
I suoi personaggi, attraversano i secoli più importanti della storia dell’arte europea svelando i loro tratti distintivi e i significati, sfatando i miti. Una fanciulla impertinente e un gatto faccendiere corrono attraverso le due storie, che restituiscono gli artisti più grandi (da Leonardo a Michelangelo, da Velasquez a Bruegel fino a Rembrandt, Van Gogh, Toulouse Lautrec, e altri) interpretandoli con una vena tra il bizzarro e il surreale, tra il dissacrante e il profondamente poetico.
In mostra sono diverse tavole tratte da “Vincent et Van Gogh” – in cui il genio olandese impara la propria arte dal suo sfacciato e abilissimo gatto pel di carota di nome Vincent – e da “Cabaret des muses” dove la vita di Toulouse Lautrec è liberamente rivista, tra gli incontri del grande pittore con le personalità artistiche del suo secolo (Van Gogh, Degas, Gauguin) e le glorie e gli stravizi del Moulin Rouge dell’epoca.
credits immagine: "©Gradimir Smudja & ed. Delcourt"
Informazioni: Paff! viale Dante 33, presso Villa Galvani, Pordenone, orari da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 20, biglietto ridotto per i soci Coop a 5 euro anziché 8, www.paff.it
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie
