Il bello della filiera corta
Grazie a Coop Alleanza 3.0, le farine recuperate della Valmarecchia sposano i prodotti della comunità San Patrignano
Con la “Filiera dei grani antichi Valmarecchia” a San Patrignano” sono nate le piadine e i Grissinotti dal sapore antico. Un progetto che parla di gusto, di storia, di recupero, di unione e valorizzazione del territorio. Coop Alleanza 3.0 sostiene una iniziativa lanciata dalla cooperativa agricola Valmarecchia Bionatura e dalla Comunità San Patrignano, impegnandosi a valorizzare e commercializzare i prodotti.
Ed è così che partendo da una materia prima nobile come il grano antico, prodotti del progetto Grani antichi come ad esempio i fragranti crostini Grissinotti e le Piadine (sottili come vuole la tradizione riminese), da febbraio sono presenti sugli scaffali in oltre 30 punti vendita della regione. I soci e i consumatori potranno mettere nel carrello della spesa questi snack e sfarinati per una merenda sfiziosa e per portare in tavola la tradizione a km zero.
Ecco i punti vendita in cui trovare questi prodotti:
Rimini: Bellaria Igea, Miramare, Viserba, Rimini Marecchiese, Ipercoop Rimini, Rimini Colonnella, Rimini Celle, Riccione, Cesenatico, Santarcangelo, San Giovanni in Marignano, San Mauro Pascoli.
Imola: ipercoop Leonardo
Pesaro: ipercoop Miralfiore
Bologna: ipercoop Borgo, ipercoop Nova a Castenaso, Centro Lame
Cesena: Lungo Savio
Ravenna: Lugo, Faenza Le Maioliche e Ravenna Esp
Ferrara: Castello, Le Mura, Copparo, Argenta
Modena: ipercoop Portali, Carpi, Grandemilia, Mirandola, Iper Formigine,
Parma: ipercoop Centro Torri ed Eurosia
Piacenza: ipercoop Gotico
Mantova: ipercoop Favorita, Virgilio, Suzzara
Reggio Emilia: ipercoop Ariosto e Baragalla
