Museo Classis Ravenna

Un viaggio emozionante nella storia della città erede degli Imperi

13 febbraio 2019

Classis Ravenna è un Museo all’avanguardia, inaugurato a dicembre 2018 e realizzato nell’ex zuccherificio di Classe, accanto alla Basilica di Sant'Apollinare. L'esposizione racconta il territorio di Ravenna e la sua storia attraverso 600 reperti archeologici dalle origini etrusco-umbre all’alto Medio Evo, alcuni di grande pregio, arricchiti ed esplicati da contenuti multimediali.

L’immagine simbolo del Museo è l’"Onda che esonda", monumentale mosaico azzurro posto sulla grande scalinata di accesso. Il visitatore viene guidato attraverso un’esperienza unica che permette di immaginare il territorio nel tempo, dalle paludi precristiane alla nascita del porto romano, attraverso un crescendo di storie, di lotte, di vite e di incontri. Area per area, ci si immerge dentro gli snodi principali della storia per comprenderla.

La visita al Museo è completata dalla possibilità di vedere l'adiacente Basilica di Sant’Apollinare in Classe, grande esempio di basilica paleocristiana e l’Antico Porto di Classe, uno dei principali scali portuali del mondo romano e bizantino, siti che insieme al Museo Classis Ravenna costituiscono il Parco Archeologico di Classe

Per i soci di Coop Alleanza 3.0 ingresso ridotto a euro 5 (anziché euro 7) fino al 31 marzo 2019. Orari: dal 2 marzo al 6 ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.

Informazioni: tel. 0544 473717, www.classisravenna.it

 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo