A FICO il primo Salone del Torrone

Sabato 9 e domenica 10 febbraio ospite d’onore Cremona,con i produttori artigianali d’eccellenza: una due giorni “croccante” di laboratori, incontri e degustazioni.

05 febbraio 2019

Rappresenta da sempre il dolce sapore delle feste: friabile o morbido, la tradizione lo vede ospite indiscusso a tavola intorno a Natale. Eppure, perché privarsi di una golosità così irresistibile durante il resto dell’anno? Il torrone è una specialità che racconta i territori del nostro Paese, dal Piemonte alla Sicilia, ed i torroncini incartati sono ormai entrati nelle nostre dolci abitudini. FICO Eataly World, il parco del cibo di Bologna, con la collaborazione della Fondazione FICO, dedica un croccante week-end a questa specialità, sabato 9 e domenica 10 febbraio con il primo “Salone del Torrone”.

Una manifestazione nazionale che vedrà Cremona, la patria di questo dolce, ospite d’onore insieme a tanti produttori artigiani di eccellenza, provenienti da Piemonte, Lombardia, Abruzzo, Marche, Campania, Calabria, Sicilia. Tutti i visitatori potranno così imparare le differenze sensoriali tra il torrone alle nocciole e quello alle mandorle o ai pistacchi, degustare torroncini, cupeta, croccanti e tante altre specialità tipiche e a volte sconosciute che rappresentano ciascun territorio, con i laboratori e le degustazioni dei TorronLab.

Una curiosità? La tradizione vuole che il torrone sia nato a Cremona nel 1441 in occasione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti: alla fine del fastoso banchetto sarebbe stato servito un dolce di mandorle, miele e bianco d’uovo, «foggiato a forma dell’alta torre della città, detta allora Torrione, da qui il nome che poi rimase al dolce».
I numeri da record della Festa del Torrone di Cremona 2018, con 350 mila visitatori e 85 tonnellate di prodotto venduto, confermano che questa antica tradizione della città lombarda continua con successo anche ai giorni nostri. Da Cremona arriveranno a FICO le storiche aziende che da metà Ottocento e inizi del Novecento ne hanno fatto la capitale industriale e artigianale del torrone, con le loro specialità morbide o friabili: Sperlari, Rivoltini, Vergani, Fieschi.

Scopri il programma completo e prenota

 

Vuoi scoprire altri articoli come questo?  

Leggi tutte le notizie

 

chevron_left
chevron_right
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo