Paga col tuo smartphone, anche nei negozi di Coop Alleanza 3.0
Da oggi, è possibile pagare alle casse con Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay
Tieni la carta di credito nel portafoglio, da oggi basta lo smartphone! Nei negozi della Cooperativa sono arrivati infatti i pagamenti digitali di Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay, app che arrivano direttamente dai colossi di Mountain View, di Cupertino e di Seul che ti permettono di pagare nei negozi in maniera semplice, rapida e sicura, usando le carte di credito salvate nel tuo account.
Come funzionano, in 3 semplici step
- Per iniziare, scarica l’app dedicata dal tuo store e associala (tramite il tuo account Google o Samsung o il tuo Apple Wallet) ad una carta di credito, di debito o prepagata, dei circuiti Maestro, MasterCard o Visa. In Italia funzionano già con moltissime banche e fornitori di servizi di pagamento: Mediolanum, Boon, HYPE, Nexi- che da solo porta in dote ben 150 banche – e molte altre. Puoi consultare l’elenco sulle pagine dedicate di Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay per verificare se la tua banca emette questo tipo di carta e rimanere aggiornato.
- Arrivato alla cassa della tua Coop, sblocca il tuo cellulare: per Google Pay e Samsung Pay, attiva sul tuo smartphone la funzionalità NFC, con Apple Pay invece tieni il dito su Touch ID. Nella maggior parte dei dispositivi Android, è già presente nel pannello delle notifiche, quel menu a tendina che compare quando scrolli con il dito sul monitor del tuo telefono.
- Segnala alla cassiera che vuoi pagare con carta di credito (o se utilizzi le casse automatiche, seleziona il pagamento con carta di credito) e avvicina semplicemente il dispositivo al sensore contactless del terminale pos: questo consente la trasmissione dei dati tra il tuo dispositivo e la cassa della Cooperativa, senza alcun bisogno di strisciare una banda magnetica o inserire un codice identificativo. Non devi nemmeno aprire la app: comparirà sul tuo smartphone un segno di spunta per indicarti che l’operazione è andata a buon fine
Sono sicuri?
Non ci sono dubbi sulla sicurezza di questi strumenti di pagamento digitale: i dati della tua carta non vengono memorizzati sullo smartphone, non vengono condivisi, né registrati durante le transazioni, e sono protetti con più livelli di sicurezza e di crittografia dei dati. Questo perché, quando fai un pagamento, viene generato un numero di carta virtuale, in modo che il tuo numero reale rimanga protetto. Se perdi il tuo cellulare o ti viene rubato, puoi bloccarlo direttamente ovunque tu sia, tramite la funzione “Trova il tuo telefono”: non devi bloccare nemmeno la carta di credito, perché lo smartphone, appunto, non ne conserva i dati.
Senza limiti
Non sono impostati limiti sui POS della Cooperativa per l’accettazione dei pagamenti contactless, e quindi nemmeno con Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. In ogni modo, se superi 25€ di spesa, potrebbe essere richiesto un pin di autenticazione, che puoi decidere di sostituire a tuo piacimento sullo smartphone con altri metodi più veloci come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale.
Mi piace! In quali negozi Coop posso usarli?
Puoi utilizzare questi strumenti, comodamente dal tuo smartphone, in tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0, dagli ipercoop alla piccola Coop sotto casa, compresi i negozi dedicati ai nostri amici a 4 zampe Amici di casa Coop. Alle casse automatiche, dovrai semplicemente selezionare il pagamento con carta di credito. E se scegli di uscire a far la spesa lasciando contante e portafoglio a casa, non rinunciare a usufruire degli sconti riservati ai soci e della possibilità di accumulare punti alla cassa: registrati all’area riservata del sito di Coop Alleanza 3.0 e salva la Carta socio sul tuo smartphone, per portarla sempre con te!
