Coop for Words 2018: ecco chi ha vinto
Svelati i 5 vincitori del premio letterario per giovani under 40
Alcuni forse non se lo aspettavano, altri in fondo ci speravano; per qualcuno era la prima volta (ne è valsa la pena!), per qualcun altro quasi un appuntamento fisso... ma quando si dà sfogo alla scrittura, si sa che possono uscire fuori inimmaginabili scenari… ed è per questo che da sedici anni la premiazione di Coop for Words ci regala sempre grandi emozioni.
I giovani vincitori del premio letterario promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, Coop Reno e Unicoop Firenze, sono stati svelati domenica 9 settembre, a Palazzo Soardi di Mantova nell’ambito del Festivaletteratura. Sala gremita, sorrisi, applausi e tante soddisfazioni.
Sono state 533 le opere presentate da 436 autori: 50 le opere finaliste, selezionate dalla giuria tecnica e dal voto online della giuria popolare, ma alla fine un solo vincitore per sezione. Ecco chi sono i nostri giovani talenti.
Enrico Garattoni con “Stati solletico” si aggiudica la sezione “Canzone d’autore”, il suo testo sarà musicato da un cantautore di fama nazionale e verrà proposto a case discografiche; inoltre potrà partecipare al prossimo Mei, il Meeting delle etichette indipendenti di Faenza.
Tommaso Carpedoni con il podcast “La non-lei” vince la sezione “Chi ben comincia”, a lui una borsa di studio per partecipare a uno dei corsi di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli a Bologna.
Premio analogo anche per Alessia Bettin che con “Esperimenti di fuga” scrive la migliore poesia, e Andrea Zancarano che si classifica al primo posto della sezione “I racconti dello scontrino” con “Girini”.
Francesco Carrubba con “Coppia resta per 24 ore nel posteggio del supermarket: era solo amore” conquista infine il primo premio della sezione “Una storia di cronaca”: avrà l’onore di vedere pubblicato il proprio articolo su “QN – Quotidiano nazionale” e sarà ospite per un giorno della redazione.
Se siete curiosi di scoprire tutti gli altri finalisti cliccate qui www.coopforwords.it/news/view/coop-for-words-2018-i-vincitori
Complimenti a tutti ragazzi! Ps con i primi tre classificati di ogni sezione ci vediamo a Ferrara dal 25 al 27 ottobre per Ad alta voce.
Vi aspettiamo.
