Elliot Erwitt: fotografie a quattro zampe
L'ironia di un grande maestro della fotografia del '900 a Treviso
L’obiettivo è posizionato ad altezza di cagnolino, per cogliere un guizzo, un atteggiamento naturale e scanzonato, un attimo ironico e divertente fra cane e padrone da immortalare in bianco e nero: è questo lo stile inconfondibile che caratterizza Elliot Erwitt, maestro della fotografia del ‘900, autore di ritratti a personaggi storici come Marilyn Monroe o Che Guevara, che sono rimasti nella storia della fotografia grazie a questa stessa cifra stilistica.
Presso la Casa dei Carraresi di Treviso arrivano gli scatti di Erwitt Elliot dedicati agli amici a quattro zampe, dal 22 settembre al 3 febbraio 2019. Il titolo è una frase tratta da una sua intervista “Elliott Erwitt: i cani sono come gli umani, solo con più capelli”, ma il percorso espositivo curato da Marco Minuz ed organizzato da Suazes, in collaborazione con Magnum Photos, è soprattutto un’opportunità per conoscere il lavoro ironico e acuto di questo artista, attraverso una selezione di oltre ottanta fotografie, di dimensioni generose, accompagnate da video e documenti dedicati a questi piccoli e grandi amici.
Opere per la prima volta esposte in Italia, realizzate dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri. Per i soci Coop ingresso alla mostra al prezzo riservato di sette euro.
Vuoi scoprire altri articoli come questo?
Leggi tutte le notizie
