La natura nei dipinti di Courbet
Il maestro francese del realismo a Palazzo Diamanti
Per la prima volta dopo circa cinquant’anni tornano le opere di Gustave Courbet in Italia a Palazzo dei Diamanti di Ferrara in mostra dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, in una retrospettiva dedicata all’ampia produzione di paesaggi e al suo rapporto con la natura.
Sono una cinquantina le tele provenienti dai più importanti musei internazionali: dalle vedute della Franca Contea alle spettacolari marine in tempesta, dalle misteriose e cupe grotte in cui scintillano sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano in impetuosi torrenti, dalle figure femminili immerse nella natura alle suggestive scene di caccia. La sua passione per la natura lo portò a dipingere, quasi a fotografare, le mete dei suoi frequenti viaggi, con sentimento realista e insieme lirico.
L’esposizione è una sorta di viaggio alla ricerca della forza e dell’energia della natura vista da Courbet, provocatore, padre del realismo e uomo dalla personalità complessa che fu in bilico fra il romanticismo e il nascente impressionismo. Le sue opere rappresentarono un modello di riferimento per Manet, Monet, Degas e altri. Fu un eccellente paesaggista, infatti i due terzi della sua produzione sono costituiti da panorami, vedute, scorci, orizzonti, lande campestri, tutte da scoprire a Palazzo Diamanti in questa esposizione in cui l’elemento naturale è protagonista.
Ingresso ridotto per i soci di Coop Alleanza 3.0. Informazioni: Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d’Este, Ferrara info diamanti@comune.fe.it, www.palazzodiamanti.it
