Impariamo sul campo
Un concorso per le scuole primarie sul tema della filiera
C’è una grande novità per l’anno scolastico 2018/2019: Coop Alleanza 3.0 promuove un concorso dedicato alle scuole primarie sul tema della filiera e dei prodotti del territorio. In palio 120 visite didattiche per scoprire le eccellenze locali direttamente nelle aziende produttrici.
Il concetto di trasformazione delle materie prime è il punto di partenza di questo progetto che vuole far scoprire le fasi delle filiere e la ricchezza delle produzioni locali, stimolare la creatività e la capacità dei bambini di lavorare insieme su un tema, quello del controllo della filiera, che fa parte delle tematiche distintive della Cooperativa. Il concorso “Impariamo sul campo” coinvolgerà oltre 900 comuni e 3.000 scuole, nelle aree in cui è presente Coop Alleanza 3.0. Le classi che aderiranno avranno il compito di realizzare una tovaglietta illustrata, per raccontare le tappe che compongono il processo di filiera di un prodotto tipico, cioè tutte le fasi dal campo alla tavola.
I prodotti da raccontare sono 5 per regione e le classi potranno scegliere quale approfondire, la lista è sul sito del concorso. La metodologia visiva e le tecniche per realizzare il prototipo di tovaglietta sono libere. Ogni bambino potrà sperimentare la propria idea in una tovaglietta bianca da personalizzare tutti insieme in aula si sceglierà come realizzare quella da presentare al concorso e da caricare sul sito entro il 21 gennaio 2019.
In palio ci sono 120 visite didattiche di una giornata presso aziende locali fornitrici di Coop Alleanza 3.0, che saranno realizzate già fra marzo e aprile. In più saranno individuati 6 progetti "super-vincitori", e sei delle tovagliette realizzate saranno rielaborate da un illustratore e messe in vendita nei negozi della Cooperativa, a prezzo simbolico, per raccontare i prodotti a tanti altri bambini e ragazzi. Partecipare è semplice: in molte scuole sono già arrivati i materiali informativi via posta, accompagnati da un piccolo kit dimostrativo, ma è possibile ricevere il kit didattico, completo di guida per l’insegnante e di materiale per la propria classe anche senza iscriversi al concorso.
Dal 10 settembre scopri tutte le informazioni sul sito www.impariamosulcampo.it o telefonando al numero verde 800 72 22 86 o scrivendo alla mail info@impariamosulcampo.it
