Tutti pronti per un nuovo anno Ad alta voce?
Le nostre esplorazioni culturali quest'anno parlano di educazione ai sentimenti
Ritorna Ad alta voce, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0, e quest'anno sceglie di parlare al cuore, mettendo al centro il tema dell’affettività: un viaggio tra relazioni, emozioni e linguaggio, per riscoprire il valore del legame con l’altro e l’importanza di un’educazione sentimentale che sappia costruire inclusione e rispetto.
Un’edizione che vuole rompere gli stereotipi, superare le etichette e immaginare una nuova libertà affettiva — soprattutto per le nuove generazioni. È il cuore della campagna nazionale Dire, fare, amare, con cui Coop promuove l’introduzione dell’educazione affettiva come materia obbligatoria nelle scuole: perché non può esserci uguaglianza senza consapevolezza, e non può esserci futuro senza relazioni autentiche.
Il festival torna anche alle sue radici: le esplorazioni culturali riprenderanno vita nei territori, dentro e fuori i punti vendita Coop, riportando la cultura là dove tutto è cominciato. Un ritorno all’origine che restituisce centralità ai luoghi e alle persone, rendendole protagoniste attive del progetto fino al grande evento a Bologna, un ricco calendario di appuntamenti e presentazioni di libri in collaborazione con librerie.coop ti attende nei prossimi mesi!
E sarà proprio a Bologna che queste riflessioni prenderanno forma grazie alle voci autorevoli della società civile: punti di vista, letture, visioni – e perché no, sogni – per un futuro e un pianeta più giusto, inclusivo e tutelato dall’agire di tutti. Appuntamento il 7 dicembre all'Arena del Sole: rimani aggiornato sul sito e i social della rassegna per scoprire di più su questa data e su tutti gli eventi a calendario!
