Vacanze coi fiocchi 2018: una campagna per la sicurezza stradale

Per ridurre del 50% gli incidenti in tre semplici mosse

22 luglio 2018

Velocità, distrazione e mancato rispetto delle distanze di sicurezza, ecco i tre fattori che, da soli, causano oltre la metà degli incidenti sulle strade delle vacanze. A parlarne e cercare di sensibilizzare i tanti automobilisti che si muovono per raggiungere i luoghi di villeggiatura è la campagna nazionale “Vacanze coi Fiocchi” per la sicurezza stradale, che riparte a luglio promossa dal Centro Antartide, alla sua diciannovesima edizione, in collaborazione con centinaia di soggetti in tutta Italia, tra amministrazioni locali, autostrade, associazioni e media, fra cui anche Coop Alleanza 3.0 che distribuirà i materiali in tutti i punti vendita dell’Emilia Romagna. A collaborare alla campagna saranno testimonial d’eccezione come Piero Angela, Patrizio Roversi, Luca Mercalli, Tessa Gelisio e il campione di nuoto Marco Orsi.

I mesi estivi, sono ancora quelli in cui si registra il più alto numero di incidenti sulle strade che portano alle mete delle vacanze, che si raggiungono per un week end, una giornata di relax o più giorni le vittime della strada da giugno a settembre sono più di 1.200, un numero pari ai passeggeri di un traghetto. Dati alla mano, al netto di auto più sicure e di condizioni stradali migliori, sono i comportamenti e il rispetto delle regole che fanno la differenza. I tre comportamenti negativi da evitare sono: la velocità eccessiva che causa il 12% degli incidenti, la mancanza di distanze di sicurezza che ne causa il 17% e la distrazione che va oltre al 20%. La campagna vuole insistere sui media e vari canali con un’azione estiva, leggera proponendo brevi consigli mirati agli automobilisti, sulla consapevolezza di chi si mette in viaggio.

La campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze si svolge con il patrocinio di Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci, Regione Emilia-Romagna – Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale e dell’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna.

Tutte le info in www.vacanzecoifiocchi.it, www.facebook.com/vacanzecoifiocchi

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo