Riccardo Muti Italian Opera Academy

Ravenna, dal 20 luglio al 2 agosto 2019 Il progetto per insegnare l’opera italiana a giovani talenti musicali di ogni parte del mondo

Il progetto

Il progetto Riccardo Muti Italian Opera Academy è stato lanciato con successo nel 2015, con l’obiettivo di insegnare l’opera italiana a giovani talenti musicali di ogni parte del mondo. Preservare, e quindi divulgare, la bellezza e la profondità dell’opera italiana, secondo metodi e criteri che vanno scomparendo, è per il maestro Muti un modo per trasmettere la sua esperienza alle nuove generazioni di musicisti, selezionati con un bando internazionale ed esaminati nelle prove finali di ammissione dallo stesso direttore d’orchestra.

Ma il progetto, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, ha anche l’obiettivo di mostrare al pubblico il lavoro necessario alla realizzazione di un’opera, svolgendo in teatro il complesso percorso dalle prime prove al pianoforte fino a quelle in orchestra e con i cantanti, attraverso l’analisi approfondita della partitura dal punto di vista musicale e drammatico, fino all’esecuzione finale. È infatti possibile partecipare come sostenitore, uditore o pubblico.

Dopo il Falstaff nel 2015, la Traviata nel 2016, l’Aida nel 2017 e il Macbeth nel 2018, quest’anno è stata la volta della messa in scena de “Le nozze di Figaro”, la celebre opera lirica mozartiana scritta dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo Da Ponte.

Il programma di prove è iniziato sabato 20 luglio alle 18 al Teatro Alighieri di Ravenna, dove Riccardo Muti al pianoforte ha presentato l’opera, per poi proseguire dal 21 al 29 luglio con le prove al piano, in orchestra e con i cantanti, prima della direzione di una selezione di brani tratti da “Le nozze di Figaro” che si è svolta, sempre nello storico teatro ravennate, mercoledì 31 luglio alle ore 20.30. Infine, venerdì 2 agosto alle ore 20.30, il programma è terminato in bellezza con la presentazione di Riccardo Muti del Concerto di Gala dei giovani direttori d’orchestra.
Per info: http://www.riccardomutioperacademy.com/

Lo Spring Festival di Tokyo inoltre ospiterà la Riccardo Muti Italian Opera Academy per tre anni consecutivi a partire dal 2019.

 

Credits ph. Luca Concas

Dalla parte della comunità

Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo