- Home
- Prodotto Coop
- Il valore dei nostri prodotti: un sostegno alla comunità
- Archivio progetti
- Concorto Film Festival
Questo progetto è sostenuto dall'1% della spesa a marchio Coop dei nostri soci
Il progetto
Dal 16 al 23 agosto torna a Pontenure e Piacenza il Concorto Film Festival, una delle rassegne di cortometraggi più importanti d’Italia e tra le più amate in Europa. Giunto alla sua 24esima edizione, il festival si conferma un crocevia internazionale di cinema, creatività e nuove visioni, capace ogni anno di accendere i riflettori su storie e sguardi provenienti da tutto il mondo.
Un viaggio globale in formato corto
Nato nel 2002, Concorto è oggi un punto di riferimento culturale che unisce cinema, formazione e inclusione sociale, con un programma che spazia tra proiezioni, laboratori, incontri, workshop e focus tematici. In cartellone ci saranno più di 100 cortometraggi, selezionati tra oltre 3000 opere da tutto il mondo, e numerosi eventi collaterali che trasformeranno Piacenza in una capitale del cinema breve.
Corti e temi forti: dalla danza al lavoro, dalla natura al desiderio
Il festival esplora ogni anno nuovi linguaggi e nuove urgenze del presente. L’edizione 2025 propone sette focus fuori concorso, tra cui:
-
Get to Work, dedicato al mondo del lavoro tra precarietà, identità e resistenza;
-
Supernature, sulla relazione (sempre più fragile) tra essere umano e ambiente;
-
Guilty Pleasures, viaggio tra desiderio, corpi e identità con uno sguardo femminista;
-
Mnemosyne, dedicato al found footage e alla memoria visiva collettiva;
-
The Frame Beyond, sezione immersiva tra VR e sperimentazione visiva con le opere di Boris Labbé;
-
Concortissimo, corti da massimo 7 minuti che dimostrano che l’intensità non ha durata;
-
The World Dance, cinema in danza in collaborazione con dAS Festival.
I luoghi del festival: arte, natura e proiezioni sotto le stelle
Concorto si svolge in location uniche: la suggestiva arena en plein air di Parco Raggio a Pontenure, la raffinata serra vittoriana per le proiezioni notturne e la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi a Piacenza, cuore pulsante delle attività pomeridiane.
I più piccoli? Hanno il loro festival
Dal 19 al 21 agosto, spazio anche ai più giovani con Concorto Kids, la sezione dedicata a bambini e bambine dai 3 ai 12 anni. Tema 2025: “La musica della terra”. Laboratori, merende e corti per crescere tra suoni, immagini e sostenibilità.
Industry Days: il cinema che riflette su sé stesso
Il 21 e 22 agosto tornano anche gli Industry Days – The Summer Connection, dedicati al futuro del cinema breve. Al centro del dibattito quest’anno, le sfide economiche della produzione indipendente e la sostenibilità occupazionale di festival e autori.
Un asino che vola… davvero!
A rendere iconica l’edizione 2025 è anche la locandina firmata da Giulia Pastorino: un asino fluttuante sollevato da palloncini, simbolo ironico e visionario del festival, che continua a sfidare la gravità del tempo e a farci guardare il mondo da nuove prospettive.
Per info e programma: concortofilmfestival.com
Le edizioni passate
La sezione speciale dedicata alle esplorazioni delle cinematografie meno note al grande pubblico ha toccato quest’anno il Brasile, paese che negli ultimi anni si sta rivelando fucina di produzioni di altissimo spessore, foriero di un cinema sociale, intimo e universale allo stesso tempo, che, sia nei lungometraggi che nei cortometraggi, riflette le sfaccettature di un Paese complesso e in continuo cambiamento.
Per la 21° edizione del Festival, sostenuta da Coop Alleanza 3.0, 42 film in concorso, 77 film fuori concorso, focus geografici rassegne, oltre a concerti e Talk nel Dopofestival sotto le stelle e al pomeriggio al Salone degli Amici dell’Arte, alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.
Quest'anno Concorto Film Festival ha compiuto vent'anni: otto giorni di cinema e musica sotto le stelle, a poca distanza da Milano e dal fiume Trebbia, con oltre 120 i cortometraggi provenienti da tutto il mondo e molti dei quali in anteprima italiana, tra concorso e fuori concorso. Film strettamente legati al contemporaneo, da tematiche come ambiente, Black Lives Matter, linguaggio, al cinema di genere horror e weird e a una rassegna dedicata alla cinematografia finlandese.
Il ricco programma dell’appuntamento ha previsto quest'anno 46 corti in concorso da ben 33 Paesi di tutto il mondo, tra cui 28 anteprime italiane: per questa edizione sono stati scelti due Paesi su cui si è concentrata in particolare l'attenzione, Irlanda e Lituania. A completare l’offerta, le sezioni Deep Night (dedicata al cinema di genere, horror e fantastico) e UBIK, dedicato al cinema sperimentale contemporaneo.
ll ricco programma dell’appuntamento prevedeva tra tutti i corti 17 anteprime italiane: per questa edizione sono stati scelti due Paesi su cui si è concentrata in particolare l'attenzione, la Russia e il Portogallo.
Dalla parte della comunità
Se sei socio, quando compri i prodotti a marchio Coop la tua scelta diventa un valore concreto per la tua comunità, perché attraverso l'1% dei tuoi acquisti* contribuisci ai progetti e alle iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa sostiene e promuove sul territorio. I prodotti a marchio Coop sono buoni, convenienti e fanno bene a tutti!
*I prodotti Coop che concorrono alla raccolta dell'1% sono gli alimentari confezionati, ad esclusione dei freschi e freschissimi e del latte infanzia di tipo 1
