• Home
  • Lista Eventi
  • Approfondire la contemporaneità al Festival di Internazionale
Dal 3 ottobre 2025 al 5 ottobre 2025

Approfondire la contemporaneità al Festival di Internazionale

Ritorna a Ferrara il Festival di Internazionale, organizzato dalla celebre rivista con il Comune. Per tre giorni la città accoglie giornalisti, attivisti, fotografi e scrittori da tutto il mondo per discutere di attualità, diritti, crisi globali, ambiente e cultura.

L’edizione 2025, sul tema della gentilezza come seme di resistenza, si terrà dal 3 al 5 ottobre. Tra le novità, “Fuoriclasse”, incontri dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni. Gli eventi affronteranno grandi temi globali, a partire dai conflitti in corso: in Medio Oriente, con la terribile evoluzione in atto a Gaza, e in Ucraina; le crisi ambientali; la crisi umanitaria ad Haiti e le guerre dimenticate in Africa.

Tanti gli ospiti internazionali, tra cui lo scrittore palestinese Atef Abu Saif, la giornalista israeliana Amira Hass, la scrittrice argentina Cristina Rivera Garza, il filosofo ucraino Volodymyr Yermolenko, le giornaliste italiane Francesca Mannocchi e Cecilia Sala e, infine, la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, Francesca Albanese.

Spazio alla memoria con il ricordo del genocidio di Srebrenica e della morte di Federico Aldrovandi, e poi presentazioni di libri, proiezioni, discussioni su musica e comicità e sui femminismi in diverse forme.

Ampio spazio ai documentari e ai podcast con le rassegne Mondovisioni e Mondoascolti. Mondovisioni è la rassegna di documentari internazionali curata da Cine Agenzia e Internazionale con il contributo di Coop Alleanza 3.0. Quest’anno presenterà a Ferrara sei documentari tra i quali quattro in anteprima italiana, sui temi dei diritti umani, della libertà d’espressione, della giustizia sociale e delle disuguaglianze globali. Ogni film è una finestra su resistenze silenziose, solidarietà quotidiane e domande scomode sul mondo contemporaneo.

Librerie.coop sarà presente con il suo bookshop e si occuperà anche della vendita dei libri di tutte le presentazioni.

Per info e programma: www.internazionale.it/festival

 


Non vuoi perderti questo evento?
Aggiungi al calendario
Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo