- Home
- Lista Eventi
- Vignola, nuova Coop: consegnate al Comune oltre 17mila firme
Vignola, nuova Coop: consegnate al Comune oltre 17mila firme

Oggi Coop Alleanza 3.0 ha consegnato ufficialmente al Comune di Vignola oltre 17mila firme – 4.000 delle quali di persone residenti a Vignola – raccolte tra i clienti della Cooperativa, soci e non soci, per chiedere lo spostamento del supermercato di via di Mezzo "I Ciliegi" in una nuova sede più moderna, accessibile e funzionale.
La petizione è stata presentata da Lorena Balugani, Presidente del Consiglio di Zona soci Modena Sud Est di Coop Alleanza 3.0 accompagnata da una delegazione di soci della Cooperativa, ed è stata protocollata a vista e pertanto acquisita agli atti del Comune di Vignola.
La petizione per una Coop più moderna, sostenibile e vicina alle esigenze di tutti, è stata lanciata il 5 aprile. I soci e la comunità locale, che ringraziamo per l'accoglienza della nostra richiesta e l'entusiasmo con cui hanno deciso di aderire, hanno potuto dare la propria adesione all’iniziativa presso il Punto di Ascolto dei negozi di Vignola, Spilamberto, Castelfranco e Sassuolo, oltre a I Portali, Grandemilia, I Gelsi e Specialcoop di Modena.
Perché abbiamo fatto una petizione
Da oltre 40 anni, dallo storico supermercato di via di Mezzo, la Cooperativa serve le esigenze della comunità di Vignola e di oltre 12mila socie e soci che qui risiedono. Nel tempo, il negozio è stato ripetutamente adeguato e rinnovato, ma la sua attuale collocazione risulta oggi non più adeguata agli standard che Coop Alleanza 3.0 intende garantire ai suoi soci e consumatori.
Per individuare soluzioni sostenibili, compatibili con la pianificazione territoriale e rispondenti alle necessità della comunità, a lungo la Cooperativa ha lavorato a stretto contatto con le amministrazioni locali e l’acquisto dell’area idonea, situata all'angolo con via per Sassuolo e in prossimità della circonvallazione, risale al 2015.
Lo spostamento del punto vendita in questa nuova collocazione porterebbe numerosi benefici alla città di Vignola, tra cui:
- un supermercato più ampio, moderno e funzionale, con un’offerta più ricca e in grado di rispondere meglio alle esigenze di soci e consumatori
- una viabilità più scorrevole, grazie alla riduzione del traffico attorno all’area dei Ciliegi e alla disponibilità di un parcheggio più ampio
- nuovi spazi per la comunità, grazie alla ventennale cessione gratuita dell’intero primo piano del Centro Commerciale "I Ciliegi", nel quale l’Amministrazione Comunale potrà realizzare servizi e spazi a disposizione dei cittadini.
Nonostante i numerosi sforzi della Cooperativa, il progetto di spostamento del negozio non si è ancora concretizzato. Nel frattempo, nuove strutture di vendita sono sorte sul territorio e il punto vendita di un’altra insegna ha già aperto proprio di fronte all’area individuata per la nuova Coop.
Per questo Coop Alleanza 3.0 ha chiesto il supporto dei soci e della comunità locale, invitandoli a sottoscrivere la petizione.
Aggiungi al calendario