Friuli-Venezia Giulia
OLIO SU TELA

Ritratto del generale di cavalleria barone Alessandro de Fin con i figli

Musei Provinciali di Gorizia

Gorizia

L'opera di un ignoto pittore del XVIII secolo che ritrae un'antica famiglia artistocratica (XVIII sec.)

Friuli-Venezia Giulia

SI E' VOTATO DAL

1 al 31 ottobre

VOTI 30%

L'opera e il suo restauro

Grazie al contributo dei soci di Coop Alleanza 3.0, è in corso il restauro di questa opera d’arte.

Le fasi del restauro in sintesi

  • Indagini preliminari e microprelievi
  • Rimozione depositi incoerenti
  • Consolidamento preliminare
  • Test di pulitura con solventi a polarità controllata
  • Ritocco pittorico
  • Verniciatura finale

toggle

Dettagli opera

Storia dell'opera

Il Palazzo Attems Petzenstein fu eretto per volontà del conte Sigismondo tra il 1745 e il 1751. L’impianto presenta una contaminazione tra l’architettura barocca veneta e quella austriaca, mentre la monumentale facciata, con il corpo centrale rialzato, si deve all’intervento dell’architetto Saverio Gianni. Dell’arredo artistico settecentesco si conserva ancora il dipinto soffittuale raffigurante gli Dei dell’Olimpo di Antonio Paroli e la Sala delle Metamorfosi dagli stucchi ispirati alle Metamorfosi di Ovidio mentre le pareti sono state affrescate con motivi rovinistici del cividalese Francesco Chiarottini. Dal 1900 il palazzo è sede dei Musei Provinciali di Gorizia e oggi ospita la Pinacoteca, che conta opere di alcuni maestri del Settecento veneto, molti ritratti ottocenteschi (tra cui importanti dipinti di Giuseppe Tominz) e una importante collezione di opere del Novecento (tra gli autori troviamo Italico Brass, Luigi Spazzapan, Tullio Crali e Vittorio Bolaffio).

Le caratteristiche del restauro in sintesi

Negli strati preparatori e pittorici si evidenziano sollevamenti e accentuata crettatura reticolare diffusa con deformazioni a scodella che nel tempo hanno determinato una perdita di adesione al supporto originale e a piccole cadute di scaglie. Il risultato delle indagini diagnostiche sarà fondamentale per dedurre la causa delle condizioni conservative in particolare di precedenti interventi di restauro localizzati nelle zone in cui si nota maggiormente la perdita di adesione tra supporto originale e la tela della foderatura.



Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo