APP SALVATEMPO

Per una spesa sempre più smart

Cos'è l'app Salvatempo?

L’app che ti permette di utilizzare il tuo smartphone per scansionare la spesa in autonomia ed evitare la fila alle casse con il pagamento in app: puoi visualizzare la tua spesa, i costi e le promozioni in tempo reale. È un servizio riservato ai soci di Coop Alleanza 3.0 già registrati al sito Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop.


Nella tua Coop di fiducia

Il servizio verrà progressivamente attivato, dal 19 febbraio fino a metà aprile, nei seguenti negozi:

  • Reggio Emilia: supermercati Coop Guastalla e Scandiano
  • Modena: ipercoop I Portali, supermercati Coop I Gelsi e via Trento e Trieste 
  • Ferrara: supermercato Coop via Mazzini
  • Bologna: supermercato Coop via Repubblica
  • Rimini: ipercoop I Malatesta*

I negozi disponibili sono quelli selezionabili all’inizio del processo di spesa; se il negozio in cui ti trovi non è presente in quell’elenco, non supporta l’uso dell’app Salvatempo Coop. Una volta testato, il servizio app Salvatempo Coop sarà esteso ad altri negozi. Aiutaci a valutarlo e migliorarlo!


*in questo punto vendita il pagamento della spesa si può fare in app o alle sole casse Salvatempo.

Un nuovo modo di fare la spesa

1

Scarica l'app Salvatempo Coop

Scarica l’app, registrati o accedi con il tuo account Coop Alleanza 3.0

2

Scansiona

Scansiona il codice a barre dei prodotti che vuoi acquistare

3

Paga

Paga la spesa con l'app o in cassa

Come pagare

Paghi comodamente alle casse automatiche oppure in app con vari metodi di pagamento come Carta socio, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici UP Day, Satispay. Per pagare in app, basta scansionare il codice QR che trovi nel cartello di fine spesa nell’area casse automatiche. Nella sezione “Le tue spese” dell’app troverai il tuo scontrino. Se hai prodotti non leggibili dallo scanner o se hai buoni sconto cartacei, puoi chiudere il pagamento in cassa.

TI CONTATTEREMO PER CONOSCERE LA TUA ESPERIENZA CON L'APP

se hai lasciato i tuoi consensi

Scarica l'app Salvatempo

Scarica l'app e scopri una spesa sempre più smart.

Tutte le domande utili per conoscere meglio l'app Salvatempo

Cos'è l'App Salvatempo?

L'app Salvatempo è l’app di Coop Alleanza 3.0 che ti permette di utilizzare direttamente il tuo smartphone per scansionare rapidamente la spesa, al pari del dispositivo Salvatempo. Rispetto al dispositivo Salvatempo fornisce, in aggiunta, la possibilità di evitare la fila alle casse concludendo il pagamento della spesa direttamente in app, utilizzando i principali sistemi di pagamento elettronico (Carta socio di Coop Alleanza 3.0, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici Up Day, Satispay).


Come usare l'app Salvatempo?

Usare l'app Salvatempo è facilissimo: basta scaricare l’app, effettuare il login con le credenziali di accesso al sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop e scansionare i codici a barre dei prodotti da acquistare. Per concludere la spesa è possibile pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:

  • la propria Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
  • carta di credito
  • carta di debito

Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Satispay. Per chiudere il carrello e pagare in app sarà necessario scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.


Posso usare l'app Salvatempo in tutti i negozi Coop?

Il servizio verrà progressivamente attivato, dal 19 febbraio fino a metà aprile, nei seguenti negozi:

  • Reggio Emilia: supermercati Coop Guastalla e Scandiano
  • Modena: ipercoop I Portali, supermercati Coop I Gelsi e via Trento e Trieste 
  • Ferrara: supermercato Coop via Mazzini
  • Bologna: supermercato Coop via Repubblica
  • Rimini: ipercoop I Malatesta

I negozi disponibili sono quelli selezionabili all’inizio del processo di spesa; se il negozio in cui ti trovi non è presente in quell’elenco, non supporta l’uso dell’app Salvatempo. Una volta testato, il servizio app Salvatempo sarà esteso ad altri negozi. Aiutaci a valutarlo e migliorarlo!


L'app Salvatempo è rivolta sia ai soci che ai clienti?

L'utilizzo dell'app Salvatempo è un vantaggio rivolto esclusivamente ai soci di Coop Alleanza 3.0 già registrati a sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop.


Che vantaggi ha l'app Salvatempo rispetto al Salvatempo tradizionale?

L'app Salvatempo ti permette evitare la fila alle casse concludendo il pagamento della spesa direttamente in app, utilizzando i principali sistemi di pagamento elettronico (tessera socio Coop Alleanza 3.0, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici UP Day, Satispay). Per pagare con carta di credito/di debito, dovrai effettuarne preventivamente la registrazione nella sezione “Portafoglio” prima della prima spesa da pagare in app. Alla registrazione della carta di credito/debito verrà verificata la correttezza dei dati attraverso un’operazione di pagamento a costo 0,00 €. Inoltre, puoi utilizzare la funzionalità direttamente dal tuo smartphone senza dovere ricorrere ad un dispositivo ulteriore da selezionare all'ingresso del negozio e consegnare in cassa: comodo no?


Che succede se seleziono il negozio sbagliato all’inizio della spesa con l'app Salvatempo?

L’app Salvatempo funziona sullo specifico punto vendita e rileva i prodotti in assortimento in quel punto vendita. Se selezioni il negozio sbagliato, potresti accorgertene:

  1. Durante la spesa, nel caso inserissi un prodotto presente nel negozio in cui ti trovi ma non in assortimento nel negozio scelto in app per errore: in tal caso l’app, non trovandolo in assortimento, ti avvertirà e ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto.
  2. A fine spesa: nel caso scegliessi solo prodotti che sono presenti sia nell’assortimento del negozio in cui ti trovi che in quello che hai selezionato erroneamente, al momento del pagamento in cassa o in app (scansionando il QR code di fine spesa del negozio), l'app Salvatempo non ti consentirà di completare l’acquisto ma ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto.

Ci sono dei prodotti che non posso acquistare con l'app Salvatempo?

Alcuni articoli non sono acquistabili concludendo la spesa in app, perché non riconoscibili dalla scansione:

  • ricariche telefoniche, cofanetti regalo, gift card e, in via generale, tutti gli articoli per i quali viene generato un pin oppure viene richiesta una specifica attivazione
  • pagamento utenze e tributi, pagamento di bollettini postali, pagamenti elettronici PagoPA e simili
  • articoli oggetto di operazioni a premio e raccolta punti

Se necessiti anche di questi prodotti, finito di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa.


Cosa devo fare se l'app Salvatempo mi indica che il prodotto scansionato non è presente nell’assortimento del negozio?

Alcuni prodotti potrebbero non essere presenti in assortimento se hai scelto per errore il negozio sbagliato: in quel caso l’app ti segnalerà l’errore e ti chiederà di inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto. Nel caso in cui il negozio sia corretto ma il prodotto non sia riconosciuto dalla scansione, potrai inserire manualmente le cifre del codice a barre. Se necessiti anche di prodotti non riconosciuti dall'app Salvatempo, finisci di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa scaricando in cassa i prodotti già scansionati e aggiungendo gli altri prima di terminare e pagare.

Nel caso tu scelga una cassa tradizionale dovrai fare presente all’operatore che desideri aggiungere uno o più prodotti non vendibili in app alla tua spesa effettuata con l'app Salvatempo e procedere al pagamento in cassa; nel caso tu scelga una cassa automatica, dovrai scaricare in cassa i prodotti già scansionati e aggiungere gli altri con il lettore ottico della cassa prima di chiudere la spesa, terminare e pagare in cassa.


Con l'app Salvatempo posso scansionare e pagare i prodotti Buon fine?

Certamente! Anche i prodotti nel Buon fine possono essere riconosciuti e pagati direttamente con l'app Salvatempo.


Che succede se mentre faccio la spesa con il mio smartphone ricevo una telefonata o chiudo l'app Salvatempo?

Puoi accettare la chiamata e continuare la tua spesa se l'app Salvatempo si è connessa al wi-fi di negozio. In alternativa, puoi accettare la chiamata e sospendere la tua spesa durante il processo di acquisto; potrai recuperarla in un secondo momento nel punto in cui l’hai interrotta perché nella sezione Home troverai evidenziato il tuo carrello attivo con il numero dei prodotti già aggiunti.


Nel negozio in cui faccio la spesa il telefono non prende bene o non prende; come posso usare l'app Salvatempo?

Nei negozi in cui la copertura di rete è scarsa o assente, per utilizzare l'app Salvatempo già scaricata ti basterà attivare il wi-fi: l'app Salvatempo si collegherà in automatico alla rete dedicata per consentirti il regolare utilizzo. Qualora non avessi ancora scaricato l'app Salvatempo o non ti fossi precedentemente già registrato sul sito di Coop Alleanza 3.0, per utilizzare l'app Salvatempo nei negozi in cui il tuo telefono non prende bene, ti consigliamo di effettuare il download e la registrazione da casa, in modo da essere pronto all’utilizzo diretto dell’app una volta arrivato in punto vendita.


Ho ricevuto dei buoni sconto cartacei in cassa: posso usarli con l'app Salvatempo?

Se hai dei coupon da aggiungere è necessario effettuare il pagamento in cassa e chiedere alla cassiera di aggiungerli prima di chiudere lo scontrino.


Se concludo la mia spesa pagando con l'app Salvatempo, devo fare comunque una fila? Da dove posso uscire?

Se decidi di pagare in app ti basterà avvicinarti alla zona casse automatiche/Salvatempo, saltare la fila e scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem dedicato, terminando il pagamento con i metodi prescelti/registrati. Alla conclusione, l’app ti mostrerà il codice a barre di uscita dal cancelletto/tornello, se previsto. Se hai toccato il bottone Termina la spesa prima di uscire dal tornello/cancelletto, utilizza il codice presente sullo scontrino digitale nella sezione “Le tue spese” dell’app, oppure chiedi supporto ad un operatore e mostragli lo scontrino presente nella sezione “Le tue spese".


Ho fatto la mia spesa pagando direttamente con l'app Salvatempo; dove trovo il mio scontrino?

Ogni scontrino collegato a una spesa pagata in app sarà disponibile nella sezione “Le tue spese” dell’app e, dalla partenza del servizio di digitalizzazione scontrini, anche nella lista degli scontrini digitali nella tua area riservata del sito di Coop Alleanza 3.0 e sull’app Coop.


Non riesco a concludere il pagamento con l'app Salvatempo, cosa posso fare?

Se non riesci a concludere il pagamento in app puoi sempre concludere la tua spesa presso una cassa. Se necessario chiedi supporto ad un operatore.


Utilizzando l'app Salvatempo, come posso pagare?

Per concludere la spesa puoi pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:

  • la tua Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
  • carta di credito
  • carta di debito

Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Satispay. Per pagare con carta di credito/di debito, dovrai effettuarne preventivamente la registrazione nella sezione “Portafoglio” prima della prima spesa da pagare in app. Alla registrazione della carta di credito/debito verrà verificata la correttezza dei dati attraverso un’operazione di pagamento a costo 0,00 €. Puoi sempre utilizzare altri metodi di pagamento (es: buoni UP Day, Satispay) senza registrare il metodo sul Portafoglio, ma scegliendolo direttamente come opzione in fase di pagamento in app. Per chiudere il carrello e pagare in app dovrai scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.


Offerte e sconti

Nei punti vendita di Coop Alleanza 3.0 ti aspettano sconti, promozioni e offerte speciali. Scopri tutte le opportunità di risparmio che abbiamo pensato per te.

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.
Non hai ricevuto l'SMS?
Richiedi nuovo invio
Richiesta effettuata con successo
Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi un altro codice

Non ricevi più SMS sul quel numero?

Recati in negozio e comunica a sportello il nuovo numero per poter riabilitare la funzionalità OTP. Questo passaggio è necessario per garantire la sicurezza delle future operazioni che svolgerai.

Operazione completata con successo