Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, facendo lo scroll di pagina o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.

#AMBIENTEFUTURO

Lo spazio intorno a noi

Il percorso, grande novità di quest'anno, propone un viaggio e una riflessione sugli stili di vita, sulle scelte di consumo di ognuno di noi e il loro impatto sull’ambiente, stimolando lo sviluppo del pensiero critico come consumatori consapevoli e attivi. Il percorso è infatti pensato per incoraggiare la conoscenza degli studenti di come l’impatto della vita quotidiana e delle tante azioni che svolgiamo ricada sull’ambiente, e quanto lo stile di vita influisca nella relazione, ormai fragile, tra uomo, spazi, intesi come luoghi del vivere e ambiente. Una proposta che intende quindi ricollocare il paesaggio delle merci al centro dell’azione educativa come opportunità di esplorazione e riflessione concreta per le classi sull’esperienza personale e collettiva di sostenibilità sociale e ambientale.

Scarica qui i materiali gratuiti per approfondire

Il percorso

OBIETTIVI DI CITTADINANZA
Sviluppare la consapevolezza dell’impatto che la vita quotidiana ha sull’ambiente; comprendere che singole scelte di consumo possono influire sulle scelte collettive; sviluppare la consapevolezza sulla relazione reciproca tra uomo, cose, ambiente
METODOLOGIA
Cooperative learning; learning by doing




OBIETTIVI DISCIPLINARI
Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali, in particolare quelle conseguenti all'azione modificatrice dell'uomo
DURATA E LUOGO PERCORSO
3 incontri (2 incontri di 2 ore in classe e 1 incontro di 2 ore alla Coop)
PAROLE CHIAVE
Oggetti; merci; consumo consapevole; relazione; spazio; scelte di consumo
PRENOTA UN PERCORSO

Attraverso i percorsi educativi di SapereCoop, Coop Alleanza 3.0 dal 1980 progetta e offre gratuitamente alle scuole attività di educazione al consumo consapevole rivolte a bambini e ragazzi, i giovani consumatori del futuro. Sono oltre 80.000 gli alunni che nello scorso anno scolastico hanno aderito ai percorsi pensati per loro!


Secondaria di secondo grado
  • Shopping 3.0

    Analisi dei linguaggi del marketing e della comunicazione commerciale

    Scuola Secondaria di secondo grado

  • Ossimorico: la scoperta del significato nascosto

    Ascoltare le immagini

    Scuola Secondaria di secondo grado

  • #ambientefuturo

    Lo spazio intorno a noi

    Scuola Secondaria di secondo grado